Consorzi di bonifica: tra crisi climatica e danni da fauna, incontrano a Sulmona

“Un’occasione di confronto con i neo rappresentanti degli enti alla luce delle problematiche che giornalmente si affrontano”. Cosi il Consorzio di Bonifica Interno Aterno Sagittario annuncia l’arrivo a Sulmona del presidente e del direttore dell’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue ANBI , Francesco Vincenzi e Massimo Gargano che domani all’hotel Meeting incontreranno i neo consiglieri e direttori dei cinque consorzi di bonifica abruzzesi.

Per affrontare problematiche “di grande importanza – come spiega il vice presidente del consorzio Aterno Sagittario Augusto De Panfilis – come l’erogazione di acqua irrigua alla luce dei cambiamenti climatici” e riuscire a fornire ai consorziati servizi più adeguati.

Temi importanti per un ente come il Consorzio di bonifica interno Aterno Sagittario appena uscito dal commissariamento che, dall’ottobre del 2020 mese di insediamento del commissario Pietropalolo, ha evidenziato “notevoli criticità sotto l’aspetto economico e finanziario dell’ente, non evidenziati nei bilanci approvati negli esercizi precedenti” oltre “alla grande criticità relativa al mancato adempimento in materia di sicurezza sul lavoro” come da relazione di fine mandato del commissario.

Una realtà che il nuovo consiglio di amministrazione vuole lasciarsi alle spalle per “cambiare rotta – prosegue De Panfilis – anche se non sarà facile. L’incontro di domani vuole essere un primo passo per capire come cambiare una situazione negativa e portare avanti le prossime attività”. Tra le quali assemblee e incontri con i sindaci del territorio perché, spiega il vice presidente De Panfilis “i problemi si risolvono insieme, specialmente quando non dipendono da noi”, come i danni provocati dal passaggio di fauna selvatica o le problematiche connesse all’amministrazione dei territori comunali.

Intanto l’incontro di domani, un confronto per addetti ai lavori nel quale i rappresentanti nazionali ANBI avranno un primo contatto con chi per i prossimi anni sarà chiamato non solo a gestire un servizio ma anche e soprattutto a cancellare un passato da dimenticare.

1 Commento su "Consorzi di bonifica: tra crisi climatica e danni da fauna, incontrano a Sulmona"

  1. È possibile sapere orario e data dell’ incontro !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*