Curarsi con i libri: Ubik apre la farmacia letteraria

Dalla Piccola Farmacia Letteraria di Firenze, luogo unico in Italia, dove si vendono libri come ‘balsami per curare ferite’ alla libreria Ubik di Sulmona che dal 11 gennaio ospiterà il corso di Libroterapia organizzato e curato dall’operatrice di stimolazione cognitiva Verdiana Fornaro. La speciale farmacia di Firenze ha offerto lo spunto a Verdiana per capire come la lettura possa cambiare la vita e così, dopo aver frequentato corsi specifici sull’argomento, oggi presenta un’iniziativa letteraria e terapeutica allo stesso tempo.

Da gennaio, per un anno intero, la libreria di piazza XX Settembre ospiterà incontri settimanali in cui gruppi di 6 persone, diversi ogni mese, potranno vivere un’esperienza unica. “Non ci saranno letture collettive – spiega Verdiana – ma racconti di esperienze personali che porteranno ad intraprendere un percorso di vita, diverso per ciascuno, di cui la lettura sarà parte integrante”. Incontri per raccontare se stessi attraverso un libro e per trovare nella letteratura, di qualsiasi genere, quell’alleato che non ti aspetti. Una terapia ancora poco conosciuta eppure da sempre esisitita, da Aristotele che attibuiva ai libri capacità di guarigione all’Europa del XIII secolo che vide sorgere negli ospedali psichiatrici le prime biblioteche.

L’Italia rispetto agli USA conosce ancora poco gli effetti benefici della terapia dei libri, ma negli ultimi decenni anche nel nostro Paese si è compreso come la lettura di un libro, in particolari momenti della vita, possa migliorare la propria salute emotiva. Ponendo domande, offrendo spunti di riflessione; incoraggiando a cambiare chiarendo quei dubbi che spesso generano ansie e stress. Perché leggere un libro vuol dire evadere dalla realtà, anche se per poco tempo, con effetti benefici sullo sviluppo psico sociale dell’individuo.

“A curare il corso sarò io – continua Verdiana – introducendo ogni gruppo alla ‘libroterapia’ che vedrà un primo momento dedicato allo studio autobiografico di ogni partecipante e poi l’assegnazione di un libro”. Libro che verrà assegnato da Niva Florio, proprietaria di Ubik, che proporrà ad ognuno una lettura sulla quale riflettere per trovare risposte alle proprie domande. Non mancheranno momenti ludici durante il corso con la presentazione dei ‘libri’ composti di figure realizzate con le proprie mani da un artista locale capace di dare forma e vita alle storie narrate.

Solo 6 euro il costo del corso durante il quale ogni partcipante potrà acquistare il libro che gli verrà assegnato durante ciascun incontro. “Per fare qualcosa di nuovo e farlo in modo interessante, per vedere il libro e l’introspezione come farmaci in grado di curare le persone” questi gli obiettivi di Verdiana Fornaro che condurrà i ‘lettori’ del corso in un viaggio attraverso i libri, per ritrovare se stessi e il proprio benessere.

Commenta per primo! "Curarsi con i libri: Ubik apre la farmacia letteraria"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*