Fratelli d’Italia: una firma per sciogliere il consiglio. Il resto dell’opposizione: “Verremo se saremo in nove”

L’invito è alle ore 12 di venerdì prossimo nell’ufficio del segretario generale per firmare le proprie dimissioni da consiglieri comunali e mandare a casa l’amministrazione Di Piero. Così il gruppo di Fratelli d’Italia risponde alle voci di accordi tra il loro partito e il Pd e alle critiche sollevate dal resto delle opposizioni per l’assenza delle firme dei due consiglieri meloniani dal documento con cui si è chiesta la convocazione di un consiglio comunale urgente per discutere della crisi politica e della questione mense.

Richiesta che secondo Masci e Zavarella si è trasformata in un documento politico vero e proprio “infarcito anche di considerazioni positive su parte dei consiglieri di maggioranza”.

“Il nostro gruppo consiliare, da solo, ancor prima dell’approvazione del bilancio, con apposita domanda al Sindaco, preso atto della palese crisi politica della maggioranza e dei mutamenti interni ad essa, oltre che per le dimissioni di un assessore poi mai sostituito – scrive Fratelli d’Italia -, ha richiesto di aprire, in aula, quale sede naturale, un dibattito pubblico utile a fare definitiva chiarezza. Quel che è certo è che il nostro gruppo ed il nostro partito – peraltro il più votato in città nelle ultime consultazioni politiche – ritiene deleteria per Sulmona l’amministrazione di centro sinistra in carica, i cui scarsi risultati, frutto anche delle beghe interne e delle smodate ambizioni di qualche consigliere, sono sotto gli occhi di tutti ed oggetto di quotidiana critica in città”.

Pronti a dimettersi e svelare la “patetica mistificazione fatta di bugie, strategie personali, contrasti e beghe cui non siamo abituati” quindi, sapendo però che difficilmente sul tavolo ci saranno nove firme, tanto più che domani la maggioranza avrà una nuova riunione di chiarimento.

Arriva a stretto giro la risposta dei civici e degli altri dell’opposizione (Lega e non iscritti) all’invito fatto da Fratelli d’Italia: “Con grande piacere apprendiamo della disponibilità dei due consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di firmare le dimissioni contestuali per determinare lo scioglimento anticipato della Amministrazione comunale – scrivono -. In tal senso manifestiamo sin da ora la nostra disponibilità e comunichiamo che venerdì alle 12 saremo tutti presenti se Masci e Zavarella garantiranno la presenza del nono consigliere, indispensabile per il tanto auspicato scioglimento anticipato del consiglio comunale. In caso contrario, saremo noi a parlare di mistificazione poiché si tratterebbe dell’ennesima presa in giro nei confronti della città”.

Insomma, tutt’altro che una stretta di mano, anche perché, insistono il resto delle opposizioni, le posizioni sulla questione mense – che Fratelli d’Italia non cita nel suo invito – sono diametralmente opposte: “Per Masci e Zavarella era ed è assolutamente normale che l’unica società che ha risposto al bando abbia sede legale nel medesimo studio del capogruppo del Pd Mimmo di Benedetto – aggiungono i sei -, così come ritenevano e ritengono assolutamente legittima la procedura di gara, nonostante la delibera di Anac”.

20 Commenti su "Fratelli d’Italia: una firma per sciogliere il consiglio. Il resto dell’opposizione: “Verremo se saremo in nove”"

  1. Beh anche voi di strategia politica ne fate eccome..(cari Fratelli d’Italia) considerato che sapete benissimo che Santilli e Petrella mai si presenteranno venerdì ! E non firmate i comunicati dei Gerosolimiani solo per i rancori personali con il capo…. che guarda caso da quando si è dimesso ha ripreso a far scrivere i suoi… che alta politica c’è a Sulmona!

  2. Contro i mistificatori | 4 Luglio 2023 at 19:53 | Rispondi

    Paesello, se Santilli e Petrella firmano per discutere la crisi della maggioranza, e quindi con l’intento di licenziarla, perché non dovrebbero firmare le dimissioni congiunte e mandarla subito a casa? Forse sono loro ad avere problemi! E perché una forza politica (primo partito della città) dovrebbe firmare un documento predisposto a scatola chiusa da un gruppo civico? I documenti si condividono e non si impongono. Sono le regole della politica.

    • Da come scrivi sei ben informato a quanto vedo… forse lo hanno proposto direttamente a te il documento ! Non firmeranno stanne certo! Poi i documenti se dicono cose giuste perché non firmarli? Secondo me c’è dell’altro, non è politica questa!

  3. Domani la maggioranza avrà una nuova riunione di chiarimento!???????! Viste le precedenti, tutto potrà esserci tranne che un chiarimento.

  4. Ora la maggioranza (in realtà 8+il sindaco) farà finta di nulla, dimenticherà le verifiche, le brutte parole che si sono detti, gli attacchi reciproci personali e non, le diversità politiche e tanto altro… troverà un accordo per salvare le singole poltrone..alla faccia del degrado di Sulmona e del cambiamento promesso e rimasto disatteso in pieno! Vedremo….

  5. Ero un votante convinto di fratelli d’italia…poi sono arrivati masci e zatarella ….le mie convinzioni …puf svanite

  6. di questo passo alle prossime regionali la lega prenderà più voti di fratelli d’italia

  7. Elezioni regionali | 4 Luglio 2023 at 21:46 | Rispondi

    A settembre usciranno tutti i candidati alle prossime regionali( come sempre sarà eletto solo il rappresentante dei civici) e torneremo al voto anche nella nostra amata sulmona. ❤️

    • Speriamo proprio di no! Dopo il mutismo dei civici da due anni a questa parte la vedo dura… il castello è crollato e si sono persi pezzi ovunque! Certo la maggioranza ha fatto di tutto per rimetterlo in pista, ma credo che le regionali secreteranno la sua fine politica! Speriamo nella riconferma della Lega, l’unica in grado di portare qualcosa a Sulmona negli ultimi 10 anni (vedi ospedale primo livello)

      • E invece sì sono rafforzati, e anche di molto. Questa volta i seggi saranno due… a Sulmona basta uscire con 1500 voti(che prenderanno a mani basse)…… questa volta le 6000 preferenza saranno ampiamente superate…
        E festeggiate che un rappresentate li avremo… sempre a rosicare..

        • Ma forse anche tre?… mi sa che dai proprio i numeri! Se prendono 600 voti a Sulmona hanno fatto un successone! Poi gli altri 4500 voglio vedere dove li prendono! Li conoscono ormai in tutta la provincia per quanto sono volta bandiera!

  8. Possiamo venire a firmare anche noi cittadini?dateci la possibilità di porre fine a questo indegno spettacolo, al più presto prima che le erbacce raggiungano il comune

  9. Fratelli d’Italia primo partito alle politiche ma scordano che alle comunali dove si pesano i rappresentanti locali hanno preso il 5,08% pari a 652 voti, uno dei risultati peggiori di tutte le liste in campo.

  10. 3T: ti tocca Teresa | 4 Luglio 2023 at 23:43 | Rispondi

    Cara Teresa, che aspetti ?
    Ora, ora è il momento.
    Mettiti a capo degli 8, che già Proietti, Di Rienzo e La Porta ti aspettano da un po’.
    In 9 dal segretario e poi si vedrà, che così non è immaginabile proseguire.
    Prevalga in te l’onestà intellettuale, la consapevolezza che non c’è più stoffa da vendere, la certezza che non conviene che la Città, già stremata, agonizzi.
    Riavvia il fulvo crine con un delicato sol gesto della tua mano destra e con quella sinistra firma, riconquistando dignità politica e libertà.

  11. Che bel film, chi vuole un po’ di popcorn?

  12. … hei già… il momento è ora, dopo sarà troppo tardi per tutta la città… mettete fine a questa lenta agonia… e per un quinquennio lasciateci un bravo Commissario Prefettizio, che siamo esausti e nauseati…

  13. Quando in una città si continua ad invocare da più parti l’avvento di un commissario prefettizio per risolvere tutti i mali come fosse una panacea,significa che si è alla frutta.

    • Differenziata | 5 Luglio 2023 at 09:28 | Rispondi

      No è proprio finita…altro che frutta qui stiamo ai mastelli del Cogesa…a buon intenditor poche parole…

  14. Allaure e proprie nu maciolle!🤣

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*