Gestioni salve per le ferrovie turistiche, tra loro anche la Sulmona-Carpinone

“Ieri la commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato ha dato il via libera al disegno di legge che mette in salvo tante ferrovie turistiche e i loro operatori”. Ad annunciarlo la senatrice pentastellata Gabriella Di Girolamo sottolineando, in aggiunta, l’importanza che questo disegno di legge rappresenta anche per la Sulmona-Carpinone.

Nel documento che contiene le modifiche alla legge numero 127 del 9 agosto 2017 in materia di ferrovie turistiche, infatti, viene spiegato come l’attività ferroviaria possa essere unica prerogativa delle attività che esercitato “impresa ferroviaria”. Ovvio che questo cavillo avrebbe creato più di qualche problemino a quegli enti, non proprio società ferroviarie, che si occupano di gestire tratte turistiche.

La modifica, dunque, prevede un ampliamento dei soggetti che possono prendere in carico le strade ferrate, anche a privati e associazioni con regolare stipula di un contratto di gestione.

“Un provvedimento atteso in tante aree del paese dove si rischiava di dire addio a tanti servizi di trasporto turistico a tratte storiche, purtroppo equiparate negli ultimi anni a quelle ordinarie a livello legislativo – dichiara – . Tra di esse, ho il piacere di sottolineare che c’è anche la Sulmona-Carpinone, ovvero la Transiberiana d’Abruzzo che nel prima semestre del 2019 ha già offerto a circa 12000 turisti i fantastici scenari del nostro appennino, una treno storico irrinunciabile per l’entroterra abruzzese. Pertanto quel servizio andava tutelato a livello normativo, e siamo contenti di esserci riusciti” conclude la senatrice.

S. P.

Commenta per primo! "Gestioni salve per le ferrovie turistiche, tra loro anche la Sulmona-Carpinone"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*