Giostra al Columbus Day, tra promozione e amicizia degli italo-americani


Promozione e continuità nei rapporti e nel cuore con i connazionali residenti in America. La Giostra Cavalleresca di Sulmona sbarca in Usa per sostenere e dare visibilità alla storica rievocazione anche Oltreoceano. In occasione del Columbus Day, che viene celebrato il prossimo 12 ottobre, a Boston, Massachusetts, sfilerà una rappresentanza del corteo storico, con la presenza soprattutto di figuranti del Borgo di S.Maria della Tomba, gemellato con la città dove risiedono numerosi italo-americani. La delegazione della Giostra presente fio al 14 ottobre, guidata dal presidente onorario Domenico Taglieri e dal presidente in carica, Maurizio Antonini, incontrerà gli emigranti italo-americani di Boston e di New York per avviare iniziative e progetti legati proprio alla manifestazione storica e alla sua valorizzazione in campo internazionale.
“In particolare – spiega il presidente Taglieri – pensiamo di condividere con gli amici italo-americani il progetto di una nuova pavimentazione di piazza Maggiore, dove si disputano le Giostre, sul modello della Street of Fame della collina di Hollywood, a Los Angeles, con mattonelle che portano inciso il nome degli italo-americani di origine abruzzese più vicini e sensibili alle nostre manifestazioni”.
  Si prosegue con la promozione dell’evento Giostra Cavalleresca oltre i confini nazionali ed europei  fa sapere il presidente Antonini  “portiamo oltreoceano tradizioni e valori che rendano più vicini Sulmona e l’Abruzzo agli italo-americani, sempre orgogliosi della loro terra d’origine e della sua storia”.
Ai connazionali in dono gadget, illustrazioni, documenti filmati e fotografici della Giostra invitandoli ad essere presenti già nell’edizione della prossima estate”. Una seconda trasferta dell’associazione in Usa negli Stati Uniti, la continuità di un rapporto di amicizia e di collaborazione avviato grazie all’interessamento e all’amore per la città di Sulmona del grande chef  il cavaliere Filippo Frattaroli, “da anni punto di riferimento dell’alta gastronomia a Boston e in altre città e metropoli statunitensi. I suoi locali sono  frequentati dai più importanti e celebri personaggi americani della politica, della cultura e dello spettacolo”. Frattaroli divenuto ormai gettonato tra gli ex presidenti Usa, George Bush ed il figlio George jr. e l’ex Segretario di Stato, John Kerry.
A.S.

Commenta per primo! "Giostra al Columbus Day, tra promozione e amicizia degli italo-americani"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*