Il coro della scuola primaria di Pratola: in canto per la salvaguardia dell’ambiente

Serviva un tema per l’anno 2017/2018, che facesse da filo conduttore della didattica dell’Istituto Comprensivo Tedeschi di Pratola Peligna e non è stato troppo difficile individuarlo nel concetto ampio di “territorio” proprio nei giorni in cui l’incendio del Morrone, dopo aver divorato larghe parti di montagna e di bosco, andava spegnendosi. Prendendo spunto da un disastro ambientale con pochi eguali nella nostra storia, le insegnanti del Comprensivo hanno avviato con i propri alunni un discorso inerente la conoscenza del proprio territorio e l’importanza dell’ambiente, della sua salvaguardia e del suo rispetto.

È nato così il progetto “Tra cielo e Terra, sulle soglie del bosco” che si è declinato in tutte le forme che l’insegnamento può concepire. Fra queste c’è anche il canto e dunque la musica che come ci dicono le insegnanti: “È la forma più immediata di inclusione, di aggregazione e crescita personale in cui tutti partecipano e contribuiscono alla realizzazione dell’obiettivo finale e alla riuscita della performance, generando un benessere individuale ma che poi diventa necessariamente collettivo”.

Dal canto è nato poi il coro, che ha voluto travalicare le mura bianche dell’aula ed ha incontrato sulla sua strada Andamarosa, band peligna esponente della world music, che ha voluto arrangiare in chiave particolare, alcuni brani della tradizione popolare abruzzese. Il risultato di questa collaborazione è un concerto che si terrà questa sera nella Multisala Igioland alle ore 21:00.

“Presentare il progetto direttamente sul territorio – dicono ancora le insegnanti – è credere che attraverso la musica e la sua condivisione, si rafforzi, in tutti coloro che ascoltano, il pensiero che è assolutamente necessario voler bene al territorio che abitiamo”.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Il coro della scuola primaria di Pratola: in canto per la salvaguardia dell’ambiente"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*