La neve spinge i lupi in città: avvistamento notturno a Sulmona

Il freddo pungente e la prima nevicata dell’anno spingono la fauna selvatica lontano dalle montagne, costringendola a cercare cibo fuori dal proprio habitat naturale. Sarebbero questi i motivi che avrebbero spinto un lupo ad avventurarsi fin dentro Sulmona, nella serata di lunedì 8 gennaio. L’animale è stato ripreso dai passanti con i propri smartphone lungo viale delle Metamorfosi, all’intersezione con l’incrocio che porta verso la strada statale 17.

L’animale, visibilmente spaesato, è corso verso i campetti sportivi della zona, per poi sparire tra le abitazioni. Il consiglio è quello di non lasciare i propri animali domestici sciolti a passeggio, e di evitare di uscire di casa durante le ore notturne.

Non è la prima volta che i lupi fanno capolino a Sulmona. Nel febbraio 2021, dopo un’abbondante nevicata, un esemplare è stato avvistato e ripreso alle porte del centro città. E’ del 2018, invece, la “love story” tra una lupa e un pastore abruzzese che per diversi giorni hanno vagato fianco a fianco nei pressi di viale Togliatti. Altre volte i lupi sono stati segnalati nella periferia dell’area urbana del capoluogo peligno (alle Marane, come alla Cavate), ma mai così vicino al centro storico, in pratica cento metri in linea d’area dalle mura della città antica.

Per quanto riguarda gli altri avvistamenti recenti nel Centro Abruzzo, lo scorso dicembre dicembre un branco è stato ripreso a Pescasseroli mentre sbranava un capriolo. La scena è avvenuta davanti agli occhi di un passante lungo corso Plistia. Il tutto è stato immortalato da un passante e condiviso dalla pagina Facebook “Meteo Abruzzo”. Anche in questo caso il branco si è avvicinato alle porte del paese a causa della nevicata avvenuta la notte precedente nel Comune all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

2 Commenti su "La neve spinge i lupi in città: avvistamento notturno a Sulmona"

  1. E poi, ci fu anche il lupo che mangiò la nonna di Cappuccetto Rosso

  2. Effetti dello spopolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*