La “Santa Casa” di Loreto: a Pacentro si riscrive la storia

Tre pareti, la parte anteriore della grotta di Nazareth dove nacque e visse la Vergine Maria, oggi custodita all’interno del Santuario di Loreto. È la Casa Santa che la tradizione religiosa vuole “traslata” dalla Palestina fino alle Marche per opera degli angeli, laddove la storia narra che a trasportarla fino a noi furono i cristiani costretti a fuggire dalla Terra Santa quando, nel 1291 i crociati vennero sconfitti per mano dei musulmani.

Una storia che il libro La Via degli Angeli: la Traslazione delle Pietre della Santa Casa di Fernando Frezzotti riscrive, ricostruendola in senso positivo, arrivando a modificare la storia delle Marche della prima età moderna. Di questo si parlerà in occasione della presentazione del libro sabato 16 dicembre alle ore 18 nella sala polifunzionale “Pietro Di Nello” a Pacentro, evento patrocinato dal Comune e organizzato dall’Associazione Corsa degli Zingari in collaborazione con la confraternita Madonna di Loreto.

Uno studio approfondito durato anni di ricerche condotte da Frezzotti attraverso un’indagine geopolitica lungo le tracce che l’iconografia, la toponomastica e l’odonomastica hanno trasmesso sino a noi per arrivare a interpretare gli eventi e le testimonianze in maniera diversa confermando l’autenticità della Santa Casa ma con aspetti inediti. E se la storia vede l’arrivo della sacra reliquia nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294 a Recanati, su quel colle presto divenuto meta per pellegrinaggio, Frezzotti offre una diversa interpretazione sulla committenza, il governo, l’esecuzione e la custodia dell’operazione che portò le pietre della casa di Nazareth in fundo laureti nel 1294.

Al di là della fede una cosa è certa: le tre pareti combaciano perfettamente con il perimetro della grotta di Nazareth e, come la ricerca archeologica ha dimostrato, le pietre della Santa Casa non appartengono al territorio marchigiano ma sono proprie delle costruzioni palestinesi al tempo di Gesù Cristo. Una storia dai contorni ancora incerti che il libro di Fernando Frezzotti edito da Il Lavoro Editoriale vuole contribuire a delineare per offrire una lettura al tempo stesso nuova e legata alla tradizione.

L’evento sarà arricchito dalla presentazione del neonato comitato tecnico scientifico dell’associazione culturale Corsa degli Zingari.

1 Commento su "La “Santa Casa” di Loreto: a Pacentro si riscrive la storia"

  1. Vabbè oggigiorno con l’analisi chimica delle pietre è elementare comprendere da dove geologicamente provengono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*