“Suoni Ulteriori”. Sarà presentato a Roma il libro del compositore sulmonese Paolo Cavallone

Sarà presentato a Roma mercoledì 10 aprile alle ore 15 nella sede dell’Associazione stampa romana Suoni Ulteriori, il libro del compositore sulmonese Paolo Cavallone. Per compiere un viaggio nella “poesica” di uno dei compositori italiani più apprezzati a livello internazionale” che attraverso 46 testi poetici composti nel giro di 24 anni, accompagna il lettore tra musica contemporanea e poesia. Elementi che in Paolo Cavallone prendono vita contemporaneamente, senza un prima e senza un dopo, perché “dal suono di una vocale o di una frase nasce la musica la quale è già contenuta in quella parola o in quel verso”.

Musica e poesia “connaturati alla sensibilità, alla forma mentis di Cavallone che finisce per diventare egli stesso la sua poesia/musica”, come si legge nel comunicato che annuncia la presentazione romana del libro arricchito della copertina tratta dall’opera Il vento dell’ovest della pittrice Emma D’Alessandro, edito dal Gruppo Santelli poetica.

Da una formazione musicale di prestigio passando attraverso importanti collaborazioni con l’Orchestre National de Bretagne, la Siemens Foundation, Dilijan Music Series di Los Angeles, con Magnus Andersson e Andrea Lo Vecchio fino alla regia del film di animazione d’arte Magasin des métaphores, già collaboratore di ricerca all’università di New York e professore di orchestrazione alla Victoria University di Wellington, Paolo Cavallone approda al suo ultimo lavoro letterario.

Con la presentazione del giornalista e scrittore Giuseppe M. Gnagnarella e la prefazione del musicologo Renzo Cresti, l’opera sarà presentata in occasione di un evento al quale parteciperanno il presidente della consulta uffici stampa dell’Associazione stampa romana Antonio Ranalli, il musicista e filologo Valerio Sanzotta oltre a rappresentanti delle istituzioni.

Commenta per primo! "“Suoni Ulteriori”. Sarà presentato a Roma il libro del compositore sulmonese Paolo Cavallone"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*