L’arbitro Chiffi incontra gli studenti peligni: doppio incontro a Pratola Peligna e Sulmona

Sarà l’arbitro internazionale di Serie A l’ospite della sezione AIA “Teodorico Vernacotola” di Sulmona, che terrà due incontri con gli studenti nelle scuole del Polo Scientifico “Fermi”. Due gli appuntamenti per lunedì 29 aprile. Il primo, alle 10:00, presso l’aula magna dell’ITI “Da Vinci” di Pratola Peligna. Il secondo alle 12:00, presso l’aula magna del liceo scientifico “Fermi” di Sulmona. Al centro degli incontri i valori e l’etica sportiva che contraddistinguono il percorso per diventare arbitro di calcio. Una figura garante dei valori e dei principi dello sport. Nell’occasione saranno raccolte le adesioni per il corso gratuito per arbitro di calcio riservato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 40 anni. Il corso avrà svolgimento presso i locali sezionali di Sulmona in via Carrese.

Chiffi, 40 anni e più di 80 gare dirette nel massimo campionato italiano, ha iniziato la carriera da arbitro nel 2002. L’approdo in CAN B arriva nel 2013, su designazione del compianto Stefano Farina. Nella stessa stagione calcistica, l’11 maggio 2014, arriva l’esordio in Serie A al “Marassi” di Genova, in un pirotecnico 2-5 tra Sampdoria e Napoli.

Per l’esordio europeo bisogna attendere il 2022, in Conference League, nella gara della fase a gironi tra Silkeborg Idrætsforening e Royal Sporting Club Anderlecht. Il fischietto di Padova i campi europei li ha conosciuti nell’ambito della collaborazione tra l’AIA e le federazioni calcistiche di Grecia e di Cipro. Il 10 febbraio 2022, infatti, Chiffi è VAR in AEK Atene-PAOK Salonicco (gara della Coppa Nazionale di Grecia) e il giorno seguente in Atromitos-Lamia (massimo campionato greco). Dal monitor al manto erboso in terra ellenica. Il 27 aprile 2022 dirige Olympiakos-PAOK Salonicco, semifinale di ritorno della Coppa Nazionale di Grecia, con una “squadra” di soli italiani: assistenti arbitrali Davide Imperiale e Alessio Berti e il VAR Michael Fabbri.

Il 26 aprile 2023, invece, dirige Omonia Nicosia-Pafos, valida per le semifinali della Coppa Nazionale di Cipro, coadiuvato al VAR dall’italiano Luigi Nasca.

“L’essere Arbitro – scrive la sezione AIA sulmonese – rappresenta un’importantissima esperienza di crescita umana e personale, consentendo ai giovani di formare al meglio il proprio carattere e personalità svolgendo, al contempo, attività sportiva. I nuovi Arbitri, al termine del corso, riceveranno gratuitamente la divisa ufficiale Legea, la tessera federale che consente l’ingresso gratuito in tutti gli stadi d’Italia e il certificato utile anche ai fini del credito scolastico. Da subito saranno impiegati nella direzione delle gare alla presenza di un Tutor che li accompagnerà nelle prime partite. Alla direzione delle gare verrà corrisposto un rimborso spese. Fondamentale, per la scrivente Associazione, coinvolgere il maggior numero di giovani che avranno altresì modo di partecipare ai numerosi eventi alla presenza di illustri personalità del mondo sportivo ed arbitrale”.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 3452716617 o via mail a sulmona@aia-figc.it

Commenta per primo! "L’arbitro Chiffi incontra gli studenti peligni: doppio incontro a Pratola Peligna e Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*