Tensione sull’infanzia, Pratola Insieme: “Basta con l’assolutismo monarchico”

Basta con “l’assolutismo monarchico”, così come lo descrivono, chiedono un serio confronto da Pratola Insieme perchè sul trasferimento dei bambini dell’infanzia in località Pratelle “Il Sindaco ha deciso per tutti senza ascoltare nessuno” scrivono dal gruppo di minoranza. Il disaccordo sulle scuole parte da tempi lontani, da quando cioè il gruppo di minoranza aveva chiesto di trasferire alunni e studenti pratolani nel municipio. Ora la situazione è ancora più tesa perchè due giorni fa in Consiglio comunale è passata, solo con i voti della maggioranza, la variante provvisoria al documento di Rendiconto del 2017 il quale nei fatti “consentirà lo spostamento degli alunni della scuola materna presso una struttura privata sita in località Pratelle, prospiciente ad un tratto stradale il cui traffico giornaliero- sottolineano da Pratola Insieme- è stimato intorno agli 8000 veicoli: il costo di detta operazione è di 50000 +iva che il Comune verserà alla società proprietaria dell’immobile: trattasi di un canone di affitto annuale, per il momento il periodo è 18 /24 mesi. Solo circa 140 bambini circa su 500 potranno così godere di una struttura antisismica all’inizio del prossimo anno scolastico”.

Il gruppo aveva così chiesto, durante il Consiglio, di rinviare il punto per discuterlo con alla mano un progetto integrativo che salvasse capre e cavoli, ossia: mettendo in sicurezza i bambini, ma evitando tratti di strada a scorrimento veloce. “Ma come immaginavamo il Primo cittadino non ha voluto sentire ragione sviando ogni possibilità di dibattito- proseguono-. È per questo motivo che chiediamo alla Di Nino di aprire un serio confronto sulla sicurezza dei bambini analizzando il nostro progetto che permetterebbe a tutti i nostri figli di avere una scuola sicura”. E se ciò non fosse possibile, se cioè il confronto venisse negato, allora Pratola Insieme chiede un nuovo avviso per reperire altri immobili così da “mettere in sicurezza tutti gli alunni frequentati l’istituto Comprensivo, dato che è stato fatto per i bimbi della materna. Il Sindaco abbia il coraggio di ascoltare, capire, e se necessario fare un passo indietro! Qui non si tratta di ripicche dettate da diversi colori politici ma di lavorare per il bene della nostra collettività”.

“Ragazzi di serie A e di serie B- evidenziano-. Sindaco ci dia 10 minuti del suo prezioso tempo e ci ascolti magari riuscirebbe davvero a mettere in sicurezza le scuole nei famosi 10 minuti che ha promesso”.

S.P.

Commenta per primo! "Tensione sull’infanzia, Pratola Insieme: “Basta con l’assolutismo monarchico”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*