Lavori ultimati, torna il traffico sulla statale Gole di San Venanzio

Per gli abitanti della Valle Subequana l’incubo della chiusura della strada volge al termine. Dalle 18 di oggi, infatti, la statale 5 Gole di San Venanzio sarà riaperta al transito delle auto. Lo fa sapere Pietro Salutari, sindaco di Castelvecchio Subequo, affidando le foto di fine lavori alla sua pagina Facebook. “Sono stati ultimati i lavori- annuncia il primo cittadino-, tutto è pronto per la riapertura”. Il traffico, per ora, sarà regolato da un semaforo per assicurare il senso alternato sul tratto interessato dagli interventi.

Un’ottima notizia anche in vista dell’inverno che si avvicina e che, in Valle Subequana, di certo non si

risparmia. Sulla statale 5, nello specifico, sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza dalla caduta massi attraverso la costruzione di una galleria paramassi alla quale dovrà seguire anche l’applicazione di apposite reti sulle pareti.

Un lavoro, parte dell’ultimo stralcio, che ha sollevato qualche polemica l’estate scorsa con la mancata riapertura, seppure solo nel mese di agosto, al traffico. In quella occasione l’Anas aveva giustificato la chiusura persistente nell’impossibilità di smantellare, nei fatti, il cantiere. Poi ancora gli animi di sindaci subequani ed abitanti si erano scaldati allorquando la definitiva riapertura era slittata ulteriormente con previsione di riapertura ad inizio novembre e la minaccia di azioni di protesta. Ed un altro breve ritardo si è sommato giungendo ad oggi certo con tanta pazienza, ma finalmente una strada più sicura.

Simona Pace

Commenta per primo! "Lavori ultimati, torna il traffico sulla statale Gole di San Venanzio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*