Leggo per legittima difesa: al via la rassegna. Ecco il “segnalibri”

Parte da Prezza l’Edizione 2024 della rassegna letteraria Leggo per legittima difesa che domani 15 giungo alle ore 18.30 in piazza San Giuseppe vedrà la presentazione del romanzo Vita avventurosa di un’acciuga cantabrica dell’autore Lucio Di Cicco.

Un libro che “evoca il realismo magico dei grandi narratori sudamericani” attraverso la storia del picaresco marinaio Giovanni che racconta al proprio boia come è arrivato davanti al cappio, “un’avventura iniziata quando da bambino, già con i carabinieri alle calcagna, aveva trovato rifugio sotto il sartiame di una paranza che pareva abbandonata…”. A presentare il romanzo edito da l’Orma editore la giornalista e direttrice artistica di Leggo per legittima difesa Chiara Buccini. A cura degli attori Francesca Galasso e Pietro Becattini l’interpretazione di alcuni brani scelti dal libro mentre gli interventi musicali sono affidati a Ruben Di Mattia.

Da Prezza a Castelvecchio Subequo dove il 18 giugno Stefania Marini presenterà il suo romanzo Nei ricordi il destino di Ianieri edizioni per proseguire poi a Pacentro con Laura Rossi che il 20 giugno presenterà la sua trilogia Mafia Romance di Quixote Edizioni.

Dopo Pacentro sarà la volta di Pettorano sul Gizio che il 30 giugno ospiterà Antonella Roncarolo e il suo Quel silenzio in fondo al mare, un libro inchiesta sul naufragio del peschereccio Rita Evelin alla cui presentazione interverrà anche il segretario generale di CGIL L’Aquila Francesco Marrelli. Stefania Marini con Nei ricordi il destino sarà anche a Raiano il 4 luglio dove la presentazione del suo romanzo noir sarà arricchita dalla presenza dello psicologo clinico e psicoterapeuta Massimo Di Paolo che traccerà un profilo dei personaggi. Il 13 luglio ancora letteratura a Pratola Peligna mentre il 16 luglio a Pacentro sarà protagonista la poesia con Michele Tardio e Le poesie di Pascal D’Angelo di Radici edizioni. Si torna a Pettorano il 18 luglio per assistere alla presentazione del libro Gorbaciov il furbo ingenuo di Pierluigi Franco mentre il 1 agosto a Prezza il ricercatore universitario Nicholas Tomeo presenterà il Vocabolario delle aree interne.

Reading poetico in programma il 2 agosto a Scanno con Suoni Ulteriori del musicista e compositore Paolo Cavallone la cui presentazione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale di Arianna Di Pasquale, musicista che il 3 agosto sarà anche a Campo di Giove per il primo appuntamento dedicato ad Eleonora Duse; ospite la professoressa Maria Pia Pagani dell’università Federico II di Napoli, studiosa della Duse e membro del comitato nazionale per le celebrazioni della morte di Eleonora Duse che a Campo di Giove presenterà il suo libro Creatura di poesia, vita in versi di Eleonora Duse.

L’autrice sulmonese Valentina Venti con il suo Per poi svegliarmi in un quadro sarà il 6 agosto a Rocca Pia mentre il giorno 8 agosto a Sulmona l’oratorio di Cristo Re ospiterà un appuntamento d’eccezione organizzato in collaborazione con Anffas Sulmona dedicato al diario A oltranza di Valeria Carletti. Ancora Rocca Pia il 10 agosto con Valentina Di Cesare che presenterà il libro E c’erano geranei rossi dappertutto di Radici edizioni per poi tornare a Pettorano sul Gizio il 13 agosto con i critici musicali Andrea Bufalini e Giovanni Savastano che, insieme al giornalista Antonio Ranalli, presenteranno Donna Summer, la voce arcobaleno, da disco queen a icona pop.

A chiudere la rassegna letteraria gli appuntamenti del 20 agosto a Raiano dove il giornalista e scrittore Fabio Iuliano presenterà in musica il suo Oceans, del 22 agosto a Pettorano sul Gizio con Dura Mater di Ada Sirente e infine quello del 23 agosto a Pratola Peligna con il reading poetico dedicato ad Eleonora Duse. Presenti saranno la professoressa Maria Pia Pagani e lo psicologo clinico e psicoterapeuta Massimo Di Paolo per una serata organizzata in ricordo di Enrichetta Santilli, presidente del centro studi e ricerche “Antonio De Nino”. All’evento che vedrà gli attori Francesca Galasso e Pietro Becattini interpretare alcuni brani, parteciperà anche l’associazione Pon Alumni.

Nove comuni per 18 appuntamenti con autori che durante la rassegna affronteranno temi diversi senza dimenticare il centenario della morte della divina Eleonora Duse (1924-2024), questo il ricco programma della rassegna letteraria Leggo per legittima difesa organizzata dall’associazione culturale Terza Pagina in collaborazione con I viaggiatori nel tempo, Mondadori Store di Sulmona e le pro loco dei Comuni che opsiteranno le presentazioni.

Commenta per primo! "Leggo per legittima difesa: al via la rassegna. Ecco il “segnalibri”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*