L’occhio sulla Ztl anche a Pratola, attivati i varchi elettronici

Sono stati attivati i due varchi elettronici che a Pratola Peligna avranno il compito di controllare gli ingressi nella zona a traffico limitato, tutto il corso insomma. I due occhi, installati dalla ditta Sismic Sistemi s.r.l. mediante il sistema denominato “Sart/2″ le due telecamere sono pronte a fissare le immagini delle violazioni alla zona pedonale. Il sistema permette l’invio delle immagini relative alle auto non autorizzate direttamente al centro di controllo; di gestire il varco in automatico in base agli orari definiti e sarà corredata dall’apposita segnaletica e pannelli luminosi che indicheranno se lo stesso è aperto o chiuso.

Le due telecamere sono state fissate a via Carso nell’intersezione con vico I Torre e all’incrocio tra via Roma e Piazza Garibaldi. Insomma non si transige più a quelli che quatti quatti a volte si destreggiano in centro anche negli orari di divieto, per buona pace dei passeggiatori ancora peggio se con passeggino a seguito.

Uno strumento in più, dunque, per la polizia municipale attivato domenica scorsa e che avrà un periodo di prova di tre mesi, fino al 30 marzo prossimo. Una fase di “pre-esercizio” si legge nell’ordinanza, durante i quali eventuali violazioni saranno accertate e contestate direttamente dagli agenti che saranno presenti al varco.

Detto fatto, il cambiamento in tema di controlli, zone pedonali e viabilità continua a prendere forma, anche se c’è chi dalle zone periferiche lamenta una scarsa considerazione, lì dove l’assenza di un controllo serrato permette una più ampia libertà soprattutto se si parla di sosta selvaggia. Un ulteriore passo, tuttavia, che si somma ai cambiamenti di orario Ztl avviati l’estate scorsa e che proprio nel pomeriggio di oggi vedrà un nuovo tassello con le modifiche alla viabilità comunale annunciate dall’amministrazione. La presentazione è stato fissata alle 18.30.

Sulmona, nel frattempo, ha deciso per la proroga dei pass di accesso alla sua Ztl per un sovraccarico negli uffici potenziando, inoltre, il suo controllo con l’acquisto di un altro varco elettronico che sarà istallato in via della Rocca.

Simona Pace

Commenta per primo! "L’occhio sulla Ztl anche a Pratola, attivati i varchi elettronici"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*