Maw presenta “Le Metamorfosi nella Terra di Ovidio”

“Le Metamorfosi nella Terra di Ovidio” questo il titolo della personale di Ezio Franco Simboli.

Mercoledì 6 giugno alle ore 17.30, negli spazi della Rotonda di S. Francesco della Scarpa a Sulmona, il Laboratorio d’arte Maw con il patrocinio del Comune di Sulmona e del Centro Regionale per i Beni Culturali, presenteranno la mostra alla città.

Sono 15 dipinti olio su tela di grandi dimensioni che ambientano i miti ovidiani nel paesaggio abruzzese proponendo una lettura inedita del grande poema.

Dal Caos alla prima creazione, dal grande diluvio al mito di Deucalione, dalla storia di Orfeo ed Euridice a quella di Eco e Narciso e alle metamorfosi più famose e significative, le sembianze sempre diverse e straordinarie delle montagne e delle acque abruzzesi, rese dall’artista con un senso importante del colore e dei luoghi, affiancano il racconto trasformando la favola in un canto all’Abruzzo e alla sua grandiosa natura e consegnandoci l’ipotesi fantastica e suggestiva di una terra-culla della vicenda primordiale.

La millenaria bellezza delle opere e dei protagonisti della parola ovidiana prenderanno forma e visione nei luoghi del poeta.

All’inaugurazione saranno presenti, con l’artista, il sindaco di Sulmona Anna Maria Casini e il Responsabile del CRBC Donato D. Silveri. Presentazione a cura di Raffaele Giannantonio, Professore di Storia dell’Architettura Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara. Ad introdurre sarà  Italia Gualtieri, curatrice del MAW.

La mostra resterà aperta fino al 17 giugno, si inserisce nell’ambito degli eventi del Bimillenario.

Commenta per primo! "Maw presenta “Le Metamorfosi nella Terra di Ovidio”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*