Settanta mercatini di Natale organizzati in tutto l’Abruzzo per il ponte dell’Immacolata, e ad essere presi d’assalto sono soprattutto i centri montani. Tra Valle Peligna e Alto Sangro si registrano numeri da record di visitatori, molti dei quali arrivati sui vagoni della Transiberiana d’Italia, che per l’occasione ha organizzato sei corse in tre giorni (venerdì, sabato e domenica) per portare i turisti a Roccaraso e Campo di Giove. Proprio nel Comune alle pendici della Maiella organizza l’evento “Il Borgo Incantato”. Casette e fondaci scintillanti, con la parte più antica del paese adornata da casette e fondaci, che si alternano lungo le antiche strade del borgo, con prodotti di gastronomia e artigianato locale.

Accogliamo turisti da ogni dove con calore e gioia natalizia. Sarete accompagnati dalla festosa Banda dei Babbo Natale in un viaggio attraverso l’atmosfera magica delle festività.

Luci ed ombre a Pacentro, con tanti eventi sotto le torri ma con qualche critica per il costo di 5 euro per il parcheggio delle automobili nei pressi del campo sportivo. Un contributo da sempre richiesto per poter accedere in paese attraverso la navetta che trasporta i turisti fino alle porte dei mercatini. Gli eventi pacentrani andranno avanti anche nella giornata di domenica. Dalle 10:00 alle 20:00 sarà aperta la casa di Babbo Natale. Non ci saranno le renne della Lapponia, ma in compenso i bambini potranno divertirsi con i pony della fattoria didattica “La tana della volpe”. Gli spettacoli del teatro Kamishibai, a cura di Anna Villani, andranno in scena alle 11:00, alle 12:00, alle 15:00 e alle 16:00.

Teatro ma anche musica, con la banda dei babbi natale pronta ad allietare i visitatori. Alle 16:00, in piazza del Popolo, verrà lanciata al cielo la mongolfiera. Seguirà lo spettacolo di bolle e “La ballerina e lo schiaccianoci”, sui trampoli, alle 18:00. Oltre all’intrattenimento, i mercatini pacentrani offrono anche cibo e bevande con gli stand gastronomici dislocati lungo il borgo peligno: arrosticini, gnocchetti al capriolo e panini sono solo alcune delle pietanze da poter gustare.

25 Commenti su "Mercatini di Natale, boom di turisti a Campo di Giove. Critiche per il parcheggio a Pacentro"

1. Parcheggio a pagamento 5 euro | 9 Dicembre 2023 at 18:57 | Rispondi

Scandaloso, oggi la strada che dalle marane va a Pacentro era chiusa a metà… c’era un tipo che asseriva che la strada era chiusa e che dovevamo passare per la strada che va da via dell’amcinale! A richiesta di informazioni ci hanno risposto che era per i mercatini di Natale… che però sono al centro!… quando abbiamo detto che dovevamo andare a passo Sam Leonardo il tizio non sapeva cosa dirci…. Alla fine era tutto un trucco per far passare i turisti dove c’è il parcheggio! Noi siamo passati dalle marane lo stesso con il tizio che diceva che rischiavamo una molta… su una strada provinciale…. Non di competenza del Comune!!!! Certo escamotage per far cassa sono ridicoli!

2. Dopo la assurda squalifica di Mohamed alla corsa degli zingari…. quelli di Pacentro hanno fatto un altra “pacentranata” con il parcheggio a 5 euro addirittura chiudendo una strada per costringere a pagare….per vedere cosa un mercatino di quel genere!! Qualche anno fa sono stato al più grande mercatino d’Italia quello di Bolzano… e non ho pagato nulla!anche quest’anno sarà lo stesso…siete ridicoli!

• Può tornare tranquillamente a Bolzano. Del resto noi non l’abbiamo invitata, né ai mercatini né alla corsa degli zingari …ce ne faremo una ragione della sua assenza. Cordialità

3. Mi sono recata a Pacentro, per la prima volta e con grande sorpresa dopo diversi km abbiamo incontrato il il tipo che diceva che dovevamo fare altra strada quella era chiusa , era buio e non avevamo punti di riferimento, comunque fatto il giro arriviamo a destinazione, altro Stop, 5 € per parcheggiare, poi sarebbe passata la navetta e ci avrebbe portato in centro. Subito dopo aver parcheggiato il signore che ci aveva dato quelle info era sparito, la navetta neanche L ombra,ce la siamo fatta a piedi. Conclusione abbiamo omaggiato il comune di 5 € , VERGOGNA

• Non avete omaggiato il comune, ma avete contribuito a finanziare tutti gli eventi che si sono svolti durante la giornata. Purtroppo gli eventi costano. E le navette partivano di continuo, ce ne erano tre.

4. Quest’anno non sono stata a Pacentro per i mercatini, perchè non ritengo giusto pagare 5 euro per accedere al paese. L’ingresso ad altri mercatini della zona è gratuito!

5. Beh, potete sempre scegliere di vedervi un film al caldo della dalla cinematografica degna di una città di 22.000 abitanti.

6. Esposto in procura | 10 Dicembre 2023 at 10:48 | Rispondi

Esposto alla prefettura non lo fa nessuno? Il presidente della provincia cosa dice si può chiudere una strada senza motivo ? E se io dovevo andare a recuperare mio figlio bloccato a passa San Leonardo ? Ma questi sono matti!!

7. “Accogliamo turisti da ogni dove con calore e gioia natalizia”
    Ma dove, a campo di giove? 🤣🤣🤣
    Ma se ogni volta che sono entrato in un bar per prendere qualcosa non hanno risposto nemmeno al mio buongiorno. La proma volta ho pensato che il tipo al bancone fosse scontroso. La seconda volta, in un altro bar, ho pensato che il baridta avesse avuto i a giornataccia. La terza ho pensato che no, è in questo paese che hanno qualcosa che non va 😫

8. E così ‘sti mercatini
    son davvero un’attrazione:
    ma per certi sulmontini,
    e per l’amministrazione,

sono troppo dozzinali
    per città sol culturale,
    tanto che minor dei mali
    è non far NIENTE a Natale !!!

Ricordiamo, dal link sotto,
    cosa disse qua il Comune:
    non va fatto gran casotto;
    mercatino è assai comune;

noi puntiamo su cultura
    ed sol là van fatti eventi:
    questa è nostra natura
    distinzione tra i vincenti.

Ma ad oggi non c’è niente:
    né commercio, né cultura.
    Sarà che, per certa gente,
    restar soli è gran bravura,

e mandar turisti altrove
    è un gran capolavoro.
    Basta restar qui, laddove
    del bel nulla fan lavoro !!!

• Invece i mercatini dozzinali sono il massimo della cultura…me cojoni!!! Quindi un Piovani a Sulmona è nu sceme qualunque…il coro gospel a santo Stefano degli scappati di casa …il concerto di capodanno dei profughi e il balletto alla befana dei richiedenti asilo…andiamo bene…mo fattela da solo la rima…

• Una rima falla tu,
        solo se ne sei capace.
        Altrimenti fai “cucù”
        come chi sta zitto e tace

o sa solo criticare
        altri che dicono il vero
        solo per così appoggiare
        il suo mondo tutto intero.

Eppoi leggi quel che scrivo
        e capiscilo se puoi:
        mercatini stanno in tiro
        ovunque tranne che per noi.

9. Come diceva il buon vecchio Giustino da Chieti: “Shteteve alla cas'”. Se per voi 5 euro sono troppi per un evento del genere, non venite. Poveracci.

10. Tonino Corsetti | 10 Dicembre 2023 at 21:06 | Rispondi

Mamma mia, che gente, che disperazione!…gente sguajata! Gente sguajata!…
    Edoardo Scarpetta, Miseria e Nobilta’, Primo Atto, Seconda Scena

11. Io avrei pagato i cinque euro per il parcheggio e poi avrei girato per i banchi del mercato e spiegato che non avrei speso nulla da loro perché avevo già speso per il comune. L’anno prossimo i pacentrani il mercatino se lo fanno tra di loro. Io me ne vado a campo di Giove a gratis.