

L’ennesimo incendio di oggi, scoppiato nel pomeriggio sul versante sulmonese del Morrone preoccupa per estensione, per forza del vento e soprattutto per l’orario: i due Canadair messi a disposizione dai vigili del fuoco non potranno infatti più volare fino a domani e l’opera di contenimento dell’incendio questa volta sembra più difficile di quella fatta ieri su Monte Mileto.
I dieci escursionisti , tutti della zona, che si trovano sulle Vicenne (una delle cime del Morrone) erano saliti ieri mattina per trascorrere qualche giorno in montagna: “Siamo stati avvertiti da valle che c’era un incendio – racconta Costantino Cianfaglione, tra i dieci in fuga sulla montagna – abbiamo sentito la forestale-carabinieri che ci ha detto di lasciare lì i due mezzi con i quali eravamo saliti, li abbiamo messi in sicurezza, almeno si spera, e siamo ora in marcia verso il rifugio delle Vacche. Poco fa abbiamo visto il fumo, stiamo però tutti bene. Al Colle delle Vacche verranno a prenderci i soccorsi. In questo momento sta cominciando a piovere, speriamo che serva ad arginare il fuoco”.
La paura è tanta e non solo per gli escursionisti: le fiamme si stanno espandendo a vista d’occhio sia a monte che a valle e minacciano zone abitate e case rurali. Sul posto ci sono i presidi dei vigili del fuoco, della protezione civile e dei volontari, pronti a fare l’impossibile per salvare la montagna più cara ai sulmonesi, quella più vicina e “sacra”.
*I dieci escursionisti sono rientrati alla base verso le 22:00, stanno tutti bene a prenderli sono andati sul Colle delle Vacche degli amici
Commenta per primo! "Morrone in fiamme, dieci escursionisti in fuga"