Movida: l’ordinanza discrimina i locali. Musica oltre la mezzanotte solo il sabato

Deroga alla musica fino all’01:00, ma solo per gli eventi estivi. Quelli selezionati ad hoc all’interno del cartellone. A dover abbassare il volume sono i commercianti del centro storico, esclusi in parte dall’ordinanza sindacale pubblicata ieri sull’albo pretorio del Comune di Sulmona. L’ordinanza sindacale parla chiaro: ad essere esenti dallo stop delle emissioni sonore sono quattro eventi presenti nel cartellone estivo di Sulmona. Le serate di feste inerenti la Giostra Cavalleresca del 20, 25, 27 e 28 luglio, alle quali si aggiungono quelle del 2, 3 e 4 agosto.

Lasciapassare acustico anche per le dieci serate del MuntagnInJazz, dal 7 al 17 agosto (Ferragosto escluso) e per il concerto dei Nomadi, in programma il 22 agosto. Il quarto evento al quale è concessa la riproduzione musicale fino all’01:00 è “il già citato Giall’estate”, in corso di svolgimento.

Deroga di cui beneficeranno solo in parte gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, pizzerie, trattorie, caffè ed altrimenti denominati) e nelle strutture ricettive extralberghiere. I gestori dei locali, che quotidianamente lavorano nel centro storico, la musica saranno tenuti ad abbassarla tutte le sere, ad eccezioni dei sabati di luglio e agosto. Nel resto della settimana, nonostante le temperature estive riempiano il centro di turisti e non solo, le imposizioni da seguire sono quelle dell’ordinanza del febbraio 2023. Stop alla musica dalle 24. Giusto il tempo per far tornare a casa Cenerentola nelle notti di mezza estate.

Parlano di discriminazione alcuni commercianti di corso Ovidio: “Gente di Serie A e Gente di Serie B. Incredibile penalizzare chi per tutto l’anno lavora in centro storico”.

Assenti nel testo dell’ordinanza due eventi attesi per l’estate sulmonese: la notte bianca, programmata per il prossimo 24 agosto, e il concerto di Antonello Venditti previsto per il mese di settembre. Per quest’ultimo, con 25 canzoni in scaletta, la conclusione è prevista entro la mezzanotte. Motivo per il quale non sarebbe necessaria la deroga. Discorso diverso per la notte bianca, con la musica che si protrarrà quasi a ridosso dell’alba. Per questo si attende anche qui un’ordinanza ad hoc.

6 Commenti su "Movida: l’ordinanza discrimina i locali. Musica oltre la mezzanotte solo il sabato"

  1. Silvio Pelli | 7 Luglio 2024 at 12:22 | Rispondi

    Mi sembra un ottimo modo di attrarre nuovi turisti ed intrattenere divertendosi quelli già presenti.
    Complimentoni

  2. Roba da matti | 7 Luglio 2024 at 12:33 | Rispondi

    Niente Bis a Venditti altrimenti multa !

  3. Femme fatale | 7 Luglio 2024 at 12:53 | Rispondi

    Ferragosto escluso……non ci si crede. Poi criticano chi con mezz’ora di macchina si sposta verso la costa .

  4. C’è qualcuno oggi all’opposizione che ne ha fatto un cavallo di battaglia…

  5. In pratica se un evento lo organizza il comune ok sennò hai tutte le regole contro.che bella città turistica!!!

    • Premesso che chi vuole fare un evento può farsi autorizzare, ma quali degli eventi autorizzati sono organizzati dal Comune?
      Inoltre, credi che il turismo che Sulmona può attrarre sia quello attratto da Riccione?
      Siena é abbastanza turistica per i tuoi standard? Vatti a vedere il regolamento di Siena sui pubblici spettacoli.
      In molti dei commenti che compaiono sotto le notizie del Germe c’é la spiegazione del perché Sulmona é nello stato in cui é. Non si ha la minima cognizione di cosa significa generare valore per se stessi e per la comunità. Come se consentire eventi h24 senza richiedere l’autorizzazione raddoppiasse il PIL cittadino! Altri vorrebbero creare un’Università (con 3 Atenei e mezzo nella Regione e con costi incredibili) per far vendere 10 panini in più e 10 case in affitto in più. Poi tutti si indignano quando si parla degli sperperi di soldi pubblici.
      Se ai Sulmonesi regalassero Las Vegas, questi finirebbero per lamentarsi che l’energia elettrica costa troppo e che lo Stato deve abbassarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*