Niente legge Regionale a tutela delle donne violentate, Cgil attiva “Congedo e Reddito di libertà”

Congedo retribuito fino a 90 giorni e un sostegno mensile di 400 euro: sono i supporti che Cgil Abruzzo Molise e Patronato INCA attiveranno in occasione dell’8 marzo, per non lasciare sole le donne vittime di violenza. Domani la sigla sindacale distribuirà negli uffici e nei luoghi di lavoro, la guida con le informazione per accedere al “Congedo e reddito di libertà” per le donne vittime di violenza. L’obiettivo è quello di non lasciar sole le donne costrette ad attivare un percorso di protezione. Conoscere i proprio diritti e come esercitarli, può rappresentare il primo passo per sottrarsi alla violenza di genere.

Un sussidio che va a coprire quello che la Regione ha colpevolmente disatteso, non dando seguito alla legge regionale 2023. La giunta Marsilio, infatti, non ha definito le misure attuative della legge, negando alle donne abruzzesi un ulteriore strumento di tutela.

“Per le donne vittime di violenza – commenta Cgil Abruzzo Molise -, questo 8 marzo, poteva essere simbolicamente celebrato con un nuovo ed ulteriore strumento di tutela, in questo caso regionale. Sarà invece l’ennesima occasione mancata, lasciate sole da chi, ancora una volta, ha dimostrato di non avere nessuna vera attenzione e sensibilità sul tema”.

Tutto ciò, nonostante l’Abruzzo presenti numeri drammatici sulla violenza di genere: la nostra regione, nel 2023, con 5 femminicidi, si è posizionata, con ampissimo margine (quasi doppio rispetto alle altre regioni), al primo posto nel rapporto percentuale vittime per violenza di genere e abitanti. Con lo 0,77%, guida infatti questa tristissima classifica nazionale, seguita dalla Sicilia con lo 0,48%.

Oltre alla guida “Congedo e reddito di Libertà”, sarà in distribuzione anche la “Guida ai congedi e permessi per genitori che lavorano 2024”. Uno strumento, anche questo, pensato per garantire l’accesso a tutte le misure di previste per madri e padri, in un’ottica inclusiva e di parità che, partendo dalla possibilità per entrambi i genitori di fruire dei congedi per i figli, prosegua il percorso verso un approccio diverso ed egualitario, di entrambi i genitori, nella cura di figlie e figli.

Commenta per primo! "Niente legge Regionale a tutela delle donne violentate, Cgil attiva “Congedo e Reddito di libertà”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*