Parcometri, si cambia: ecco il pagamento con carte. Gestione a SATIC in attesta del project financing

Cambio già avviato per i parcometri di Sulmona, che dal prossimo 1 giugno saranno gestiti da SATIC, società che ha già in gestione il parcheggio coperto di Santa Chiara. L’installazione delle nuove colonnine, alimentate a energia solare grazie alla dotazione di pannelli fotovoltaici, è iniziata nella giornata di ieri, dopo la determina dirigenziale dello scorso 7 maggio a firma del comandante della Polizia Municipale, Domenico Giannetta. La vera novità, o meglio necessità, è il lettore elettronico per il pagamento della sosta all’interno delle strisce blu. Innovazione che permette così al Comune di Sulmona di essere in regola con la legge, correggendo il vulnus dei parcometri precedenti dove era possibile pagare solamente con contanti o tramite app MoneyGo. Da giugno, invece, spazio a carte di credito, bancomat, prepagate e, ovviamente, gli “spicci” per i fedelissimi delle monete.

Il noleggio delle nuove colonnine, avvenuto tramite trattative diretta con SATIC sul portale acquistinretepa.it, costerà alle casse comunali 2.500 euro mensili, ai quali si aggiunge il 22% di aliquota che porta l’affitto a 3.050 euro al mese. Il tutto per una durata triennale, fino al 2027, per la quale il Comune di Sulmona ha stanziato 109.800 euro da pagare in tre annualità. Nel 2024, partendo da giugno l’affitto, Sulmona verserà nelle tasche di SATIC 21.350 euro. Nel 2025 e 2026 un totale di 73.200 euro, da dividere nei due anni. Per i cinque mesi di gestione previsti nel 2027, invece, la somma da dover corrispondere sarà di 15.250 euro. Una durata solo presunta, dato che SATIC è in procinto di presentare il project financing in sinergia la società marchigiana Easy Help, tramite ATI, per la gestione sia del parcheggio coperto e sia dei parcometri. Affidamento che, con ogni probabilità, verrà concesso a fine estate.

I parcometri saranno installati in via Federico II, piazza Brigata Maiella, viale Roosevelt, via Giovanni Pansa e piazza Capograssi. Piazza Garibaldi e viale Matteotti, invece, godranno di due colonnine per permettere il pagamento della sosta.

6 Commenti su "Parcometri, si cambia: ecco il pagamento con carte. Gestione a SATIC in attesta del project financing"

  1. francesco.valentini1935 | 15 Maggio 2024 at 15:48 | Rispondi

    Sembra che il problema parcometri si avvii a soluzione con il cambio di gestione:azzardo una proposta anche se so che la gestione dei semafori e’ tutt’altra cosa: mi illudo cercando una soluzione ad un problema divenuto serio:abbiamo cominciato con la eliminazione di un impianto che non dava alcun fastidio al decoro architettonico di un decantato “Quadrilatero della Cultura” da anni in decennale dirittura d’arrivo (mai conclusa) :ma siamo giunti a un non utilizzo sistematico dei restanti impianti semaforici nel silenzio generale:da mesi ormai quello di via Sardi occhieggia limitandosi a osservare incidenti:deve “scapparci il.morto” come suol dirsi? O qualcuno ha nostalgia dell’eta’ della pietra?Chi paga le tasse ha diritto di sapere,almeno :penso.

    • Basterebbe rispettare i segnali di precedenza. Ci sono tanti altri incroci, anche più trafficati, senza semaforo. Non credo che all’incrocio di via Sardi vi sia più traffico di quello dell’incrocio di Porta Napoli o di tutti gli incroci di via Lamaccio che, questi ultimi si sono molto pericolosi e sarebbe ora che venisse pianificata la costruzione di rotonde.

  2. Gianni Mariotti | 15 Maggio 2024 at 16:33 | Rispondi

    Non potendo mettere la targa sono fuori legge anche questi nuovi …la normativa non è a libera interpretazione della repubblica di Sulmona …chiedo a Patrizio per un amico …avranno il parere paesaggistico rilasciato dalla sovrintendenza per il centro storico vero??????

  3. Elisabetta Bianchi | 15 Maggio 2024 at 17:51 | Rispondi

    obbligo inserimwnto targa???L’utilizzo di parcometri con inserimento della targa integra il trattamento di dati personali…sapete quali obblighi comporta in capo al gestore? meglio tornare al parcheggiatore che stacca biglietti…

    • Gianni Mariotti | 16 Maggio 2024 at 17:54 | Rispondi

      Elisabetta in tutta Italia funziona così tranne che a Sulmona ma forse siamo gli unici che fanno bene ….vuoi vedere tu!!!!!la normativa però dell’autorizzazione alla sovrintendenza ne sai chiedi a tuo marito un abbraccio

  4. Non sono esperto di questa materia.. ma chi l’ha detto che l’inserimento della targa è illegale? Ovunque in Italia ci sono telecamere che leggono la targa per le più svariate finalità (controllo accessi, pagamento pedaggi.. ecc.).
    Ciò che conta è la finalità della registrazione e il tempo entro cui tali dati vengono cancellati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*