Pasqua, gli appuntamenti delle festività

Le suggestioni di Pasqua e l’attesa per le processioni, quella del Venerdì Santo rosso Tinitario e la Domenica della Madonna che scappa, con il color verde della confraternita della Tomba, saranno accompagnate da eventi che renderanno ancora più interessanti le festività pasquali.

A partire dal tradizionale concerto di domenica delle Palme, 25 marzo, alle ore 18,00 nella chiesa Cattedrale di San Panfilo. Il coro dell’Arciconfraternita della SS.Annunziata, cento cantori e l’Ensemble di Ottoni della Cappella Pamphiliana.

Protagoniste le note Bach, Pourcel e Stanley eseguiti nella prima parte del concerto dall’Ensemble mentre nella seconda parte saranno presentati i brani del Miserere eseguiti dal coro dell’Arciconfraternita diretto dai maestri Alessandro Sabatini, Mirko Caruso ed Ezio Barcone, mentre l’Ensemble di Ottoni della Cappella Pamphiliana sarà diretto dal maestro Vito Di Benedetto.

Quest’anno nella processione del Cristo Morto sarà eseguito il Miserere musicato nel 1913 dal maestro Federico Barcone, valente compositore sulmonese, scomparso nel 1940 e nonno del maestro trinitario Ezio Barcone. Al concerto sarà presente anche il vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco. Il concerto sarà presentato da Giuseppe Fuggetta.

Altri due gli appuntamenti per cittadini e turisti alla scoperta del Polo Museale Culturale Civico Diocesano di Piazza Garibaldi. Parliamo di “Passio Christi”, sabato 24 marzo e sabato 31 marzo dalle 16.30  si svolgeranno percorsi di visite guidate a ingresso gratuito. Un tour tra le opere di arte sacra del museo, le tradizioni e i riti legati alle celebrazioni della Settimana Santa sulmonese. Evetnto organizzato dai giovani del Servizio Civile nell’ambito del progetto “Dire Fare Ricordare”, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Sulmona, l’Ufficio d’Arte Sacra della Diocesi di Sulmona-Valva, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, il Liceo Artistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ovidio, il Centro Regionale Beni Culturali.

Commenta per primo! "Pasqua, gli appuntamenti delle festività"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*