Pedaggi salati, Carugno bacchetta la Regione

Sull’impennata dei pedaggi autostradali interviene Massimo Carugno “Oggi mi sono divertito a calcolare in maniera quasi esatta quanto si paga di pedaggio autostradale in Abruzzo rispetto ad altri tronchi”.
A conti fatti, la A25, da Pescara Ovest- Chieti a Castel Madama, ultimo casello prima di Roma tragitto di 166 chilometri, il costo è di 17 euro e 30 centesimi. Per A24 da Pescara Ovest – Chieti ad Ancona Nord, 168 km, l’importo è di 12 euro. Insomma tra andata e ritorno per la A25 siamo a 34 euro e 60 centesimi contro i 24 ero dell’A24.
Una tariffazione “assolutamente esagerata specie rispetto ai servizi offerti” tuona Carugno che aggiunge  “Non devo dire certo ricordare agli Abruzzesi che, dopo Brecciarola, l’area di servizio successiva è dopo Avezzano e l’altra ancora a Carsoli mentre sull’altro tronco non si contano. Non devo ricordare agli Abruzzesi quanti caselli da noi hanno la corsia telepass inutile, perchè confusa con quella a ticket, a diffrenza dell’altro tronco” e aggiunge “mentre da noi si deve discutere e litigare per ottenere la manutenzione dei viadotti, e la loro messa in sicurezza antisismica, altrove si viaggia a 3 corsie per senso di marcia”.
Il segretario Psi si domanda se in una regione che pensa e spera di vivere di turismo, per il quale i collegamenti e le autostrade sono il primissimo biglietto da visita, sia tollerabile subire una tariffazione così esosa a fronte di “una penosità dei servizi così marcata” e se chi governa la Regione rifletta e non valuti la eventualità di spingere perchè la concessione delle autostrade abruzzesi sia revocata all’attuale gestore piuttosto che lavorare per il rinnovo a costo di “una perforazione dell’abruzzo come una groviera”.
 “Mi chiedo – conclude Carugno – se non sia il caso di pensare di cominciare a lavorare per riempire le tasche degli abruzzesi piuttosto che svuotarle”.

Commenta per primo! "Pedaggi salati, Carugno bacchetta la Regione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*