Pedalare e resistere, un 25 aprile alternativo

Una passeggiata lungo le strade della storia e della memoria. L’appuntamento con “Resistere Pedalare Resistere” che torna alla sua quinta edizione è per domani 25 aprile, giorno della Liberazione, dalle ore 9,30 alle 13,00.

In sella ad una bici per una pedalata nei luoghi che videro uomini e donne lottare per la libertà, in opposizione al nazifascismo. Pezzi di vita che animarono la nostra città e la nostra valle.

L’itinerario sarà facile e adatto a tutti, si svolgerà interamente lungo il tracciato della Ciclovidia, circa 20 chilometri. L’appuntamento è per le 9,30 in Piazza XX Settembre, la prima tappa sarà davanti l’acquedotto di piazza Garibaldi, il raccoglimento dinanzi la lapide che ricorda il bombardamento del 30 agosto 1944. Seguirà il passaggio davanti il muro del cimitero sulmonese, dove vennero fucilati quattro ragazzi, poi sarà la volta di ponte del Canali, luogo di appuntamento per chi voleva passare oltre le linee nemiche al di là della Majella. Altro protagonista sarà Campo 78, la Badia, qui sarà commemorato il pastore Michele Del Greco. Ultima tappa, la stazione ferroviaria, per ricordare il terribile bombardamento d’agosto, del 1943. Ogni luogo sarà rivissuto e condiviso con i presenti attraverso la lettura di brani e poesie, nel ricordo dei nostri eroi.

A.S.

Commenta per primo! "Pedalare e resistere, un 25 aprile alternativo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*