“Persone come Te” e sociale, ecco i punti

Terzo giro de Il Germe sui punti programmatici delle liste candidate alle elezioni pratolane dell’11 giugno. Si riparte con Persone Come Te (Pct), candidato sindaco Cesidio D’Alessandro, e con le politiche sociali.

A riguardo il gruppo che concentra tutta la sua azione nello slogan “Il cittadino al centro” parla della promozione di un nuovo welfare cittadino per il quale occorre dirottare maggiori risorse sia economiche che umane.

In primis un maggiore sostegno andrà alla famiglia che si vuole sostenerecon interventi a favore delle realtà più degradate e delle situazioni di maggiore disagio sociale ed economico”. Si pensa, in particolare, a sussidi che saranno erogati nel rispetto della normativa sulla privacy, tutelando le effettive e reali situazioni di bisogno. In questo contesto sarà istituito un banco solidale per il sostentamento delle famiglie bisognose da riempire anche grazie ad una parte delle indennità di carica di assessori e sindaco.

Tasto sempre dolente a Pratola sono gli anziani, tante sono state, e sono ancora, le ipotesi di azioni a loro vantaggio. Per Pct si tratta di una importante risorsa sociale, portatrice di esperienza e memoria storica che possono essere di supporto nella realizzazione di iniziative a vantaggio dell’intera collettività, tra le quali l’insegnamento di vecchi mestieri e la creazione di botteghe di apprendimento.  “È nostra intenzione- si legge nel programma- potenziare le politiche di intervento e assistenza, anche mediante l’integrazione delle attività di volontariato, nonché offrire nuove risorse, anche economiche, al già esistente circolo degli anziani, per incrementarne le attività ricreative e culturali”.

Supporto pieno, infine, ai diversamente abili con politiche volte a garantirne il trasporto, a fornire supporto ai familiari con iniziative di assistenza e intraprendendo una vera azione di abbattimento delle barriere architettoniche.

Simona Pace

Commenta per primo! "“Persone come Te” e sociale, ecco i punti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*