“Piattaforma di confronto”, sottoscritto il protocollo tra Sulmona e le Oo.Ss. provinciali

E’ stato sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra il Comune di Sulmona e le Oo.Ss. della Provincia dell’Aquila e dell’area peligna. Un impegno che nasce dalla deindustrializzazione del comprensorio e dalle crisi nate nel 2009 (anno del sisma) e durante il periodo della pandemia Covid-19. Nell’immediato le parti si impegnano ad attivare un tavolo con l’obiettivo di mantenere, salvaguardare e sviluppare i servizi, le prestazioni e le risorse professionali del presidio ospedaliero di Sulmona.

Il protocollo prevede l’attuazione dell’impegno già assunto in passato per i posti di lunga degenza, e per promuovere un Patto per la Salute, liste di attese, accesso emergenza-urgenza, personale e assistenza socio sanitaria. Verranno messi sotto la lente d’ingrandimento gli obiettivi del PNRR in tema di realizzazione della Casa di Comunità e del Centro Operativo territoriale, oltre all’attuazione del DM77/2022 di ridefinizione del ruolo del Distretto sanitario per il rafforzamento della medicina e assistenza territoriale per l’effettiva realizzazione dell’integrazione socio-sociale-sanitaria.

Un altro tavolo tecnico verrà aperto per discutere delle politiche economiche e della mobilità. L’obiettivo è quello di delineare una strategia che possa determinare una ripresa dell’economia territoriale, del suo sviluppo, mediante una visione progettuale integrata, unitaria e omogenea per l’intera Area Peligna. La denatalità, lo spopolamento e la crisi sociale e occupazionale sono i nervi scoperti dell’intero territorio. Necessaria, dunque, un’inversione di un trend che nel microcosmo peligno è ancor più marcato rispetto alla media nazionale.

Sulla “Piattaforma di confronto”, Comune e Oo.Ss. prendono l’impegno per un immediato confronto sulle politiche dei redditi, bilanci, sociali, sanitarie e di emergenza abitativa e non autosufficienza degli anziani; oltre alle politiche di genere.

Diversi sono gli obiettivi da raggiungere: dalla lotta all’evasione fiscale all’impegno di avviare una concreta riflessione e valutazione di sperimentare forme di “housing sociale” o forme di residenzialità collettive assistite in favore della popolazione anziana non autosufficiente.

Commenta per primo! "“Piattaforma di confronto”, sottoscritto il protocollo tra Sulmona e le Oo.Ss. provinciali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*