Press tour in Centro Abruzzo: il Gal fa da Cicerone

Sono arrivati dalle redazioni di Porta a Porta, E’ sempre Mezzogiorno, Tg 2 Italia Restart e Striscia la Notizia e dalle testate Internazionale, Il Gusto di La Repubblica e Il Messaggero i partecipanti del Press Tour “Abruzzo da scoprire: tra natura, sport e antiche tradizioni”. Con l’obiettivo di promuovere le ricchezze del nostro territorio montano, il GAL Abruzzo Italico Alto Sangro ha scelto di regalare a professionisti del giornalismo televisivo e stampato un’esperienza unica per vivere da vicino la montagna d’Abruzzo.

Arrivati ieri da Roma Termini, i giornalisti sono stati accolti a Roccaraso prima di visitare il vicino Pescocostanzo dove, con l’aiuto di un guida, hanno scoperto le antiche tradizioni artigiane per “sapere come siano sopravvissute nel tempo ma soprattutto quanto sia importante preservarle e tramandarle” recita il comunicato del GAL. Oggi la seconda tappa di una tre giorni che da Roccaraso porterà il gruppo a visitare il “Bosco di Sant’Antonio”, una variazione di programma dovuta alle piogge di questi giorni che hanno reso impossibile la passeggiata con le ciaspole nel “Bosco delle Meraviglie”. Da una bellezza naturalistica all’altra, invece di scoprire gnomi, troll e fate i giornalisti si immergeranno nell’atmosfera della foresta un tempo dedicata a Giove.

Ma anche Pescasseroli e il Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise tra le tappe di un viaggio alla scoperta del lato invernale di una parte d’Abruzzo che al di là degli sport invernali, tanto altro ha da offrire.

“Soprattutto in questo momento difficile per gli operatori della montagna – spiega il GAL – che alle prese con un inverno senza neve possono contare sulle tante ricchezze del territorio”. Come i prodotti tipici che dalle “ferratelle” di Rivisondoli all’apprezzato cacio cavallo dell’Alto Sangro saranno i protagonisti di un numero della rivista Il Gusto. Proseguendo con la scoperta delle antiche arti del tombolo e della lavorazione del ferro battuto, immersi in paesaggi naturali unici nel loro genere. Realtà che verranno poi raccontate dalle note trasmissioni televisive come Striscia La Notizia che all’esperienza abruzzese dedicherà una puntata della rubrica di Rampello “Paesi, paesaggi ….”.

Un’iniziativa per far conoscere il nostro territorio che il GAL ha ideato e organizzato per una promozione di tutto ciò che fa dell’Alto Sangro e della vicina Valle Peligna mete turistiche d’eccezione che, anche grazie a questo press tour, in molti potranno apprezzare.

Commenta per primo! "Press tour in Centro Abruzzo: il Gal fa da Cicerone"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*