Prevenzione incendi. Le prescrizioni da osservare

Le elevate temperature dei giorni scorsi hanno riportato l’attenzione sulla pericolosità di incendi boschivi durante il periodo estivo e, soprattutto, sulle misure necessarie a prevenirli. Anche da parte del Comune di Sulmona che, in attuazione dell’ordinanza con cui la Regione Abruzzo ha fissato dal 15 giugno al 15 ottobre 2024 “il periodo di grave pericolosità di incendi boschivi”, invita la cittadinanza alla scrupolosa osservanza di prescrizioni ben precise.

A partire dal divieto di accensione di “qualsiasi residuo derivante dall’attività agricola e/o di pulizia dei terreni”, prescrizione necessaria a scongiurare non solo il pericolo di incendio ma anche il ristagno dei fumi che può provocare gravi ripercussioni sui soggetti “maggiormente esposti”, persone che soffrono difficoltà respiratorie a causa delle elevate temperature del periodo.

Sempre validi divieti e prescrizioni previsti dalla legge regionale n. 3 del 2014 che nelle zone boscate prevede il “divieto di accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli e inceneritori che producano faville o brace, nonché compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio”.

É altresì vietato, ricorda l’amministrazione comunale, parcheggiare sui prati o boschi autovetture munite di marmitta catalitica mentre precise indicazioni sono previste per le discariche dove è vietato eliminare i rifiuti attraverso la combustione ed è fatto obbligo di provvedere alla “sistematica ricopertura” dei rifiuti con materiale inerte. Ai gestori delle discariche infine è rivolto l’obbligo di procedere all’immediato spegnimento di eventuali incendi che dovessero insorgere.

Ultima prescrizione quella valida dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno relativa al divieto di accendere fuochi “entro il limite di 200 metri dall’estremo margine del bosco” come pure è fatto divieto di gettare da veicoli in movimento fiammiferi, sigari o sigarette accese.

Invitando tutti alla “massima prudenza”, l’amministrazione comunale ricorda che le segnalazioni sulla presenza di fumo vanno inoltrate direttamente al numero unico di emergenza 112. Per qualsiasi informazione è inoltre possibile contattare la centrale operativa della polizia locale di Sulmona al numero 0864.242206

Commenta per primo! "Prevenzione incendi. Le prescrizioni da osservare"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*