Riqualificazione Noce Mattei, Bicincontriamoci: “La sicurezza non passa da 1 km di pista”

“La sicurezza non si ottiene facendo un pista ciclabile di 1 km ma un circuito che ha un’infinità di potenzialità per il territorio”. Alla riqualificazione della zona Noce Mattei da parte del Cogesa, con fondi comunali, Bicincontriamoci risponde mettendo avanti qualche riserva nonostante l’idea “ciclopedonale” che pure potrebbe essere accolta. Se non fosse per un progetto più ampio che l’associazione stessa ha presentato in Comune da tempo, ma che ancora non trova il giusto interesse.

Le osservazioni di Bicincontriamoci non  sono di poco conto. Tra loro la questione del pericoloso incrocio tra via Cappuccini e statale 17: “In pratica il runner o il ciclista o il residente, prima rischia la vita per attraversare l’incrocio e poi ( se sopravvive) si muove in sicurezza per 1 km. Prima e dopo non interessa a nessuno” sottolinea l’associazione che solleva anche la questione della larghezza del tratto, circa 1,5 metri, “una semplice corsia ciclabile ad un senso di marcia” dove “in questo spazio risicato  le persone dovrebbero camminare, correre e pedalare?”. Il tutto per la “modica” cifra di 220mila euro. “Quante cose utili si potrebbero fare con questa somma? Forse l’assessore Angelucci non lo sa ma in comune giace un progetto di ciclovia  che tra l’altro passa proprio in quella zona, evitando la strada principale e usando strade secondarie. E tutto questo a costo zero!”.

Insomma, va bene il tratto ciclopedonale, ma il tutto sarebbe meglio, secondo Bicincontriamoci, se non si facesse con una certa ottimizzazione delle risorse. “Alla sacrosanta richiesta di sicurezza da parte dei residenti di quella via secondo noi non si può rispondere con una pista ciclopedonale costosa e pericolosa, forse un bel marciapiede risolverebbe il problema in modo egregio”.

Simona Pace

Commenta per primo! "Riqualificazione Noce Mattei, Bicincontriamoci: “La sicurezza non passa da 1 km di pista”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*