Salvadanaio rubato, increduli i ragazzi di Spazio Giovane

Ha sconcertato un po’ tutti il furto, a Pratola Peligna, di uno dei salvadanai predisposti nei locali pubblici allo scopo di raccogliere le offerte in vista della Notte Bianca pratolana.

“Ieri, siamo venuti a conoscenza, da una dipendente di un bar del nostro centro storico- spiega la presidente di Spazio Giovane, Lorenza Petrella- che è stato ‘rubato’ il salvadanaio dal bancone i cui proventi sarebbero serviti alla nostra associazione per la buona riuscita della notte bianca prevista il prossimo 19 agosto. Molto probabilmente- ipotizza Petrella- ciò è avvenuto durante una delle serate di festa nella confusione”.

Messa una croce sul salvadanaio, ora organizzatori e giovani pratolani, soprattutto, non riescono a mandare giù l’amaro boccone facendo di questo vile gesto sia una azione da condannare sia un modo per fare dell’umorismo “costruttivo”. E’ visibile su facebook, infatti, il video della presidente che entrata in un bar finge di rubare il salvadanaio scappando via con fare sospetto, mentre la barista le corre dietro sventolando una scopa. Solo una finzione, certo, ma che riassume l’incredibilità del furto, probabilmente sono qualche spicciolo che, sempre su facebook, qualcuno sottolinea “non servirà ad arricchirsi”, ma a dimostrare la pochezza interiore dell’autore di tale gesto.

Il furto del salvadanaio è diventata una questione di principio, dunque, perché Spazio Giovane, l’associazione che da sempre organizza la Notte Bianca, tra gli eventi estivi meglio riusciti in Valle Peligna, non merita affatto questo affronto. Questo gruppo, infatti, è molto attivo nel volontariato, nel sociale, nel garantire un luogo di aggregazione ai giovani e anche nel dare loro la possibilità di divertirsi in originali eventi. Insomma, è senso comune che l’associazione pratolana questo gesto proprio non se lo meritava. Sono fioccati i pensieri e le espressioni di solidarietà per questi ragazzi e per quel salvadanaio perduto.

“Un gesto davvero meschino- conclude Petrella- e vergognoso direi. Ciò che io mi auguro è che sia stato preso da una persona che aveva davvero bisogno di qualche spicciolo, in modo tale da aver fatto almeno beneficenza a qualcuno”.

Intanto si corre ai ripari appellandosi alla cittadinanza affinché la generosità i tutti superi e cancelli via questo episodio.

Simona Pace

Commenta per primo! "Salvadanaio rubato, increduli i ragazzi di Spazio Giovane"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*