Scuole e edifici pubblici, La Porta: 400 milioni di euro ai Comuni sotto i 20 mila abitanti

Quattrocento milioni di euro di risorse per i Comuni italiani sotto i 20 mila abitanti. Antonietta La Porta, candidata della Lega per la provincia dell’Aquila, parla degli interventi previsti dal ministro Salvini su Sicurezza scuole e edifici pubblici, “punti fondamentali del mio programma elettorale ed argomento prioritario anche per il Ministro dell’Interno”. 

 La Porta lo annuncia proprio alla luce delle lettere che, in queste ore, Salvini sta inviando ai sindaci di 7402 municipi sotto i 20mila abitanti dove si comunica “l’arrivo di quasi 400 milioni di euro destinati alle opere di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Si tratta di una cifra complessiva di circa 400 milioni di euro, sbloccati dal titolare del Viminale con il decreto di assegnazione”.

“E’ una notizia che conferma l’attenzione del mio partito alla sicurezza degli edifici – spiega la candidata sulmonese che conclude – Attivare investimenti significa dare impulso all’economia dei territori. All’attenzione posta da Salvini al problema spero che segua attenzione da parte degli amministratori tutti per il celere utilizzo dei fondi”.

 

11 Commenti su "Scuole e edifici pubblici, La Porta: 400 milioni di euro ai Comuni sotto i 20 mila abitanti"

  1. 400 milioni per 7400 comuni fa circa 50000 euro a comune. Lo sa Salvino che non ci mette in sicurezza nulla con questa somma? Praticamente è alla pari di Renzi con i suoi 80 euro, quelli hanno risollevato la nostra economia giusto?

  2. https://is.gd/D0YbMk

    https://is.gd/eWYagJ

    Vedremo se alle domande prodotte dai sindaci arriveranno i soldi, e se lo saranno, come saranno spesi 🙂

  3. Vedremo se alle domande prodotte dai sindaci arriveranno i soldi, e se lo saranno, come saranno spesi 🙂

  4. Gentile Redazione,
    segnalo che non è più possibile inserire gli URL nei commenti.
    Vogliate cortesemente provvedere al ripristino della funzione.
    Saluti.
    temp

  5. Abruzzo, Salvini annuncia l’arrivo di 13,81 milioni di euro da destinare a 291 Comuni, ecco come:

    https://bit.ly/2Hrnn4o

  6. Devo rettificare (grazie a temp sono andato direttamente alla fonte, il sito del ministero non l’altra testata giornalistica).
    La “lauta” spartizione è ulteriormente differenziata a seconda della fascia demografica dei comuni, quindi da noi tolta Sulmona perché oltre i 20000, tolta Pratola P. che “potrebbe” ottenere max 70 mila euro e tolto un paio di centri chi si “attesterebbero” sui 50 mila, la stragrande maggioranza dei comuni “potrebbe” avere max 40 mila euro.
    Gli ultimi virgolettati vanno presi in considerazione perché queste sono le cifre, quindi bisognerà considerare anche tutte le altre spese accessorie che abbasseranno la disponibilità vera; cosa ancora più rilevante è che i soldi arrivano se i “cantieri” partiranno entro il 15 maggio 2019.
    Quanti comuni riusciranno nell’impresa? E quale messa in sicurezza del patrimonio pubblico si riuscirà a fare?
    Ma non sarà per caso un bello spot per le europee?

    • Ci saranno per certo comuni “virtuosi” che ottempereranno nei termini prescritti, anche perchè di progetti cantierabili e fermi per mancanza di fondi ve ne sono a bizzeffe in ogni cassetto di tutti gli uffici tecnici di ciascun piccolo comune.
      Tanti o pochi soldi, ai comuni sapersi muovere e non perdere tempo.
      Il corto termine di presentazione della domanda lo veda anche come sprono ad un immobilismo esecutivo ed in particolar modo nei “nostri” piccoli comuni…
      Fare e non attendere!!!

      • Vero circa l’immobilismo. Vedremo allora chi saprà essere pronto ad intercettare i fondi. Lì si vedranno le capacità o meno.
        Ciò non toglie che parlare di 400 milioni per la sicurezza degli edifici pubblici ed altro è un tantino fuorviante.

        • E’ volutamente fuorviante… altrimenti che campagna elettorale è?
          E’ all’elettore valutare la veridicità di quanto dichiarato e calzarla sulla proria realtà territoriale…
          E’ come il giochino dei sondaggi, tutti vincenti e nessun perdente…
          E’ come a scrutinio terminato dove si dichiara che comunque è andato bene…

          E’ la politica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*