“Sogno d’Amore” di Ovidio Confetti nella classifica del Gambero Rosso

Primo in Abruzzo e secondo tra i migliori confetti artigianali d’Italia secondo la classifica stilata dalla rivista Gambero Rosso. È Sogno d’Amore, il confetto dell’azienda sulmonese Ovidio Confetti entrata nella prestigiosa classifica grazie al suo prodotto di altissima qualità, che ha saputo conquistare il palato degli assaggiatori. Una giuria composta da pasticceri, sommelier del confetto ed esperti del settore che hanno degustato gli oltre quaranta prodotti scelti tra i migliori confetti italiani, arrivando a selezionarne 7 tra cui il confetto di Sulmona.

“A distanza di dodici anni – si legge nella famosa rivista enogastronomica – siamo tornati a degustare alla cieca i confetti bianchi per fare il punto della situazione”, una realtà chiamata a fare i conti con il recente divieto di uso del biossido di titanio e con i cambiamenti climatici. Estati calde e siccitose che hanno inciso negativamente sulla produzione della mandorla di Avola calibro ’40, la pezzatura più grande del frutto utilizzato nella produzione del confetto artigianale di eccellenza, oggi quasi impossibile da trovare.

Colore, calibro, omogeneità, confettatura, dolcezza, croccantezza, qualità e freschezza degli ingredienti oltre all’assenza di difetti e “pulizia a fine bocca”, questi i parametri di valutazione dei dodici confetti ammessi al blind test che ha portato a selezionare i sette migliori prodotti.

Grande la soddisfazione della titolare di Ovidio Confetti Dora Di Rocco per un riconoscimento che, come lei stessa dichiara “dà lustro non solo alla nostra azienda ma soprattutto alla città di Sulmona”. Un nome da sempre sinonimo del confectum (preparato, confezionato) che da oggi, per il Gambero Rosso, si chiama Sogno d’Amore, il confetto preparato con mandorla di Avola 37/38, zucchero, amido di mais e di riso, vanillina, ed altri ingredienti tutti dosati nel giusto equilibrio per realizzare “confetti grandi, uniformi per forma dimensione e colore, di un bianco assoluto, eleganti, curati e ottimi sotto tutti i punti di vista”.

Così la prestigiosa rivista descrive il confetto uscito dall’azienda di Dora Di Rocco, che dall’ingegnere Fausto Carugno, maestro confettiere attivo a Sulmona dal 1980, ha imparato il mestiere per metterlo al servizio della sua nuova azienda. Qui, seguendo le orme del suo mentore, produce confetti “selezionando le materie prime e preparando gli sciroppi di volta in volta per evitare stoccaggi che potrebbero alterare il gusto”.

Un Sogno d’amore che da Sulmona arriva quasi in vetta alla classifica dei migliori confetti artigianali d’Italia, secondo dopo l’antico confetto di Pistoia della ditta Bruno Corsini e primo tra i confetti d’Abruzzo. Un sogno d’amore (e di zucchero) per Dora Di Rocco e la sua Ovidio Confetti felici di rappresentare Sulmona e il suo prodotto simbolo.

9 Commenti su "“Sogno d’Amore” di Ovidio Confetti nella classifica del Gambero Rosso"

  1. COMPLIMENTANDOMI CON L’AZIENDA ARTIGIANALE “OVIDIO CONFETTI” PER IL PRESTIGIOSO RISULTATO OTTENUTO A LIVELLO NAZIONALE CHIEDO CORTESEMENTE SE QUESTA CLASSIFICA DEL GAMBERO ROSSO SI TROVANO SUL GAMBERO ROSSO DI MAGGIO O SU QUELLO DI GIUGNO???VORREI COMPRARE LA RIVISTA PER AVERE NEL MIO ARCHIVIO QUESTO INTERESSANTE ARTICOLO CHE FA ONORE A SULMONA…C7SULMONA

  2. Buona sera la ringrazio per i suoi complimenti la può trovare sul mensile di giugno

  3. Buona sera la ringrazio per i suoi complimenti la può trovare sul mensile di giugno in edilcola da oggi grazie

  4. GRAZIE A LEI SIGNORA DORA PER AVER ESAUDITO LA MIA RICHIESTA E PER LA SUA GENTILEZZA,LE DO DEL LEI PER RISPETTO ANCHE SE SONO CONVINTO CHE AVREI POTUTO DARLE DEL TU…E SE ME LO PERMETTE MAGARI QUALCHE GIORNO SE POSSO PASSO IN AZIENDA PER ACQUISTARE I “CONFETTI OVIDIO” E CONOSCERLA PERSONALMENTE…GRAZIE DI CUORE DA C7SULMONA(MAURIZIO DI IORIO-1964)

  5. SalviamoSulmona | 28 Maggio 2024 at 21:11 | Rispondi

    Bravi Dora e Fausto.
    Fate onore al nostro territorio con il vostro preziosi lavoro.
    AD MAIORA SEMPER!

  6. GRAZIE DORA,circa 2 mesi fa ho comprato al tigre (porta napoli) di sulmona alcuni tipi diversi di “confetti ovidio” senza glutine per regalarli ad una mia amica che e’ celiaca ed è in CIOCIARIA vicino FROSINONE e sono stati molto apprezzati…Maurizio

  7. Buongiorno,faccio i miei complimenti al produttore dei confetti Ovidio ,grazie e vi auguro che nel 2025 di essere al primo posto,lo meritate voi e Sulmona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*