Spazio Giovane torna e si rinnova, nuova linfa per Pratola

Pratola tornerà a vivere dell’entusiasmo di Spazio Giovane. A distanza di un anno l’associazione torna e si rinnova di quel cambio generazionale che il direttivo uscente aveva richiesto allorquando annunciava la chiusura dei battenti impossibilitato a proseguire con le attività a causa di impegni di forza maggiore, tra giovani ormai migrati altrove e altri che fortunatamente entravano nel mondo del lavoro. Le risorse umane, si sa, nell’associazionismo sono fondamentali. Senza teste pensanti e braccia lavoratrici tutte le buone intenzioni vengono meno. In quell’occasione nessuno, purtroppo rispose. Un anno di stasi, quindi, e la notte bianca dell’estate scorsa, tra i progetti maggiori dell’associazione, affidata dall’amministrazione comunale ad un privato.

Un lontano ricordo, da sostituire ora con nuove collaborazioni e progetti da mettere in campo. A partire proprio dal 3 marzo con il Carnevale pratolano e i carri lungo le strade del paese per collaborare anche all’organizzazione di una festicciola sempre in tema coriandoli, maschere e colori a Bagnaturo il primo del mese. Tutti diciottenni, “Con tanta voglia di fare” li presenta l’ex presidente dell’associazione Lorenza Petrella.

Torna l’energia, quindi, accompagnata da quel direttivo uscente che con

soddisfazione rende nota la rinascita. Segno di un fermento bene attivo, in quel di Pratola, che non è sopito come si pensava. La linfa c’è. Spazio giovane nasce anni fa come gruppo che si è formato lentamente attraverso la partecipazione attiva di diverse fasce di età, ognuno con l’idea di dare il proprio contributo alla vita associazionistica. Le idee erano tantissime, non solo legate all’organizzazione di eventi, ma anche di carattere sociale come le raccolti fondi o provviste per i più bisognosi. Incontro dopo incontro si è arrivati alla costituzione dell’associazione arrivando anche a metter su una sede all’interno di uno spazio comunale. La chiusura delle “danze” era suonata un po’ a tutti come la fine di un bel periodo che ora non aspetta altro di tornare.

Simona Pace

Commenta per primo! "Spazio Giovane torna e si rinnova, nuova linfa per Pratola"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*