Stazione, annuncio ritardo

Sul cantiere, tra l’asfalto fresco appena steso, c’è la ruspa ferma a sbarrare l’ingresso. Ai lati ancora bancali di materiale edile da sistemare, in fondo le linee di un’aiuola e tutto intorno la rete di recinzione del cantiere. Che oggi doveva essere un comodo accesso alla stazione centrale di Sulmona, con un’area destinata a terminal bus, un’altra ampia destinata al parcheggio e ancora una dedicata alla viabilità. Prima parte, in realtà, di un lavoro che comprende anche l’altro lato del piazzale, anch’esso da sottoporre ad un restyling importante e che, come il primo lotto, doveva essere riconsegnato alla città da ormai due anni.

E invece: il piazzale della stazione non ha riaperto, neanche parzialmente, neanche a luglio, termine “giurin giurello” entro il quale avrebbe dovuto essere pronto. RFI, che dell’appalto è committente, aveva promesso che questa volta non si sarebbe andati oltre. Lo aveva fatto anche gennaio, in verità, fissando la riconsegna a marzo, poi a giugno, poi ancora a luglio ed ora, promettono, entro metà agosto. Ma è legittimo e lecito dubitare: ad una settimana da Ferragosto del cartello fine lavori non si ha traccia e in una settimana sarà difficile anche solo disegnare la segnaletica orizzontale, messo che manchi solo quella.

In realtà ci sono ancora molte rifiniture da fare, materiale da togliere e sistemare. Altro che Ferragosto, se va bene passerà tutto il mese e anche più.

Un appalto da 1,3 milioni di euro che doveva durare 317 giorni e che a distanza di quasi tre anni dalla consegna del cantiere (novembre 2020) è ancora a meno della metà del suo percorso.

Perché una volta conclusa la parte nord del piazzale – e già sarebbe qualcosa – c’è da fare ancora tutta l’altra metà, dove dovrà essere realizzata un’area pedonale e posizionato il monumento ai caduti del bombardamento del 27 agosto 1943. La “zappata” della stazione che, anche quest’anno, come lo scorso, non avrà neanche una lapide per omaggiare le 104 vittime, nonostante l’anniversario tondo.

Memoria a parte, c’è il danno all’immagine della città dei treni storici, dove transitano ogni anno decine di migliaia di turisti e c’è il disagio al traffico soprattutto quello del servizio pubblico, con un terminal bus di fatto fuori uso da tre anni con i viaggiatori costretti a gincane e attese polverose.

11 Commenti su "Stazione, annuncio ritardo"

  1. Poi dicono che la colpa e’ dei sulmonesi se diventeremo un paesello.C’e’ una congiura o no contro? C’e’ una volonta” politica o no di affossarci? Noi cerchiamo di emergere ma “,qualcuno” ti rimanda giu’ e rischiamo di annegare.Non e’ un caso isolato. Tutto rema contro.Come mai? Facciamocela un domanda e diamoci una risposta
    Io ce l’avrei.

  2. SalviamoSulmona | 7 Agosto 2023 at 08:43 | Rispondi

    ..sono relativamente d’accordo. Quale sarebbe la risposta secondo lei?

  3. Lo specchio dell’amministrazione. Ma vogliamo parlare anche del verde pubblico lungo il viale? Rami ad altezza uomo, segnaletica stradale nascosa dalla vegetazione, idem i corpi illuminanti dei lampioni. marciapiedi perennemente ostruiti dalle auto in sosta. Un vero schifo. Molto meglio un commissario

  4. SONO COMPLETAMENTE D’ACCORDO SULLE CRITICHE DI CHI HA POSTATO UN COMMENTO PRIMA DI ME,PER LE AUTO PARCHEGGIATE SOPRA I MARCIAPIEDI IN VIALE STAZIONE(E NOI PEDONI COSTRETTI A CAMMINARE SULLLA STRADA PER RAGGIUNGERE LA STAZIONE CON IL RISCHIO DI FINIRE SOTTO QUALCHE AUTO CHE PASSANO A VELOCITA’ SOSTENUTA)…CI TENGO A FAR NOTARE CHE AUTO PARCHEGGIATE SOPRA I MARCIAPIEDI SI TROVANO IN TUTTA SULMONA GRAZIE AD ALCUNI MIEI CONCITTADINI/E DAVVERO “MOLTO CIVILI” INCURANTI CHE POSSA CREARE DISAGIO E PERICOLO AI PEDONI…LE ERBACCE CHE A VOLTE DIVENTANO VERE FRATTE SONO IN TUTTA SULMONA,VEDI PER ESEMPIO VIA PAPA GIOVANNI XXIII E VIA GAETANO SALVEMINI O VIALE TOGLIATTI…IL TERMINE LAVORI ALLA STAZIONE DI SULMONA???ORAMAI HO PERSO QUALSIASI SPERANZA…ESISTE UN RESPONSABILE DI TUTTO QUESTO???…C7SULMONA

  5. Awa a li giangiott sempr accusci e aech li cirginill a chiavatitrill lu ciardof lu piet fra

  6. Titino e’ tornato, sentivamo la mancanza delle sue acute osservazioni.

  7. Sara’ colpa dicurwmente del capoluogo…. l’aquila matrigna!

  8. Sara’ colpa sicuramente del capoluogo…. l’aquila matrigna!

  9. Più che acute mi sembrano ottuse.

  10. ALLIRGILL DOP LARVDEM AWA SI TING RAGGION JE CIRCILL DE LU GABON A LU PIET FRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*