Sulmona invasa da eventi e turisti, il sindaco: “Sforzi ripagati”

Un fine settimana impegnativo e affollato quello a Sulmona: con l’evento Piano Piano a farla da padrone e una presenza massiccia di turisti, sia italiani che stranieri. Oggi ai pianoforti lungo corso Ovidio, si aggiungono gli eventi del mercatino vintage alla Villa Comunale e la prima serata di street food a piazza Garibaldi, ma anche la mostra fotografica di Teodoro Marni alla Rotonda di San Francesco e il teatro dei Pupi (ore 18,30), perché anche la zona sud del corso ha le sue risorse.

Non è finita: dal 21 al 24 l’attenzione sarà per i più piccoli anche al parco fluviale con Popanz, favole a colazione e animazione serale, mentre si registra il tutto esaurito, ancora una volta, sul treno storico della Transiberiana.

“È un piacere vedere Sulmona così viva, così elegante e frizzante, in questi giorni – commenta il sindaco Gianfranco Di Piero -. Come Amministrazione abbiamo puntato su questi eventi, sostenendoli con grande convinzione. Uno sforzo economico ed organizzativo che viene ripagato con una straordinaria presenza di pubblico. Siamo grati per questo, oltre a tutte le associazioni aderenti, ad uffici comunali, funzionari e dirigenti. Mi preme rivolgere un particolare ringraziamento agli addetti alla squadra lavori (operai e giardinieri) e ai collaboratori puc (precettori di reddito di cittadinanza, attivi presso il comune di Sulmona per servizi di supporto custodia al parco fluviale e musei civici). Tutti impegnati a fondo, con grande cura e attenzione per preparare ed allestire, ognuno per la propria parte, gli eventi estivi”.

37 Commenti su "Sulmona invasa da eventi e turisti, il sindaco: “Sforzi ripagati”"

  1. I grandi luminari della scienza | 19 Agosto 2023 at 17:15 | Rispondi

    Quando verrà messa a norma la ringhiera sul ponte capograssi? L’interasse degli elementi verticali della suddetta è ben oltre i 10 cm previsti dalla normativa. Strano che nessuno se ne sia mai accorto

    • non sai perché è più alto E NON TI INFORMI PRIMA DI Commentare,
      ma in fine ma che cavolo di commento proponi?
      SMPE

      • si, commento inutile, si parla di eventi musicali, intrattimento turismo ecc, che c’entra il ponte? si avanti con i cretini per la cogesa la saca il gasdotto BASTA A DEMOLIRE TUTTO CHE LEGGETE
        VIVA LA MIA PATRIA SULMONA

      • I grandi luminari della scienza | 19 Agosto 2023 at 20:34 | Rispondi

        Jamm che tra 1 settimana è tutto finito e se ne riparla a natale. svegliatevi.

  2. Dite quello che vi pare ! Ma L amministrazione Targata DiiPiero avrà anche mille problemi ….ma e’ pervasa da semplicità e da trasparenza che unite alla voglia di fare regalano alla città di sulmona serate e giornate stupende !
    Questa è la Sulmona che mi ricordavo
    W la gente silenziosa del fare !

  3. La più bella | 19 Agosto 2023 at 19:00 | Rispondi

    Che bella la nostra Sulmona, un gioiello che può splendere ancora di più! C’è chi la ama e lavora per lei, anche in silenzio, perché merita di essere valorizzata maggiormente. C’è chi invece, chiacchiere e propaganda, deve continuare, inesorabilmente, a lavorare per “altri”…

  4. Anche senza parcheggi | 19 Agosto 2023 at 19:22 | Rispondi

    Proprio bellissima…

  5. SalviamoSulmona | 19 Agosto 2023 at 19:30 | Rispondi

    Sulmona è stupenda, ma in questi giorni e’ strepitosa. Penso proprio di poter dire che non c’è altra città in Abruzzo che sia minimamente paragonabile alla sua bellezza, che abbia il suo stile, la sua classe, il suo impareggiabile centro storico così vivo e magico che offre degli scorci che lasciano senza fiato.
    La più umbra delle città abruzzesi mi confidava un caro amico della provincia di Perugia.
    Ho avuto ieri sera, per la prima volta, l’occasione di ammirarla da una location straordinaria selezionata in occasione dell’evento “piano piano per Sulmona, la stupenda terrazza di un noto b&b di Piazza Maggiore da cui si poteva godere dall’alto dello splendido panorama della Piazza, dell’acquedotto medievale di Federico II che si poteva quasi toccare con le mani e della scenografia inarrivabile di piazza del Carmine e della splendida rotonda di San Francesco della Scarpa stracolma di gente. Wonderful, wonderful dicevano alcuni turisti stranieri ospiti della struttura.
    Proprio un bel vedere..
    Mi auguro di cuore che l’attuale amministrazione punti con determinazione a trasformare la vocazione turistica di questa città, così estremamente attrattiva vista anche la crescita vertiginosa di attività ricettive, in una vera e propria risorsa strutturale della città.

  6. una SULMONA così non è altro che da INVIDIARE!!!

  7. Lo splendore estivo di Sulomona beneficia in larga parte della morte sociale dei paesi limitrofi. Tra questi spiccano per assenza d’iniziative Pratola e Raiano. A Sulmona si organizzano le cose di sempre, ma a differenza di prima sono le uniche nella valle Peligna. Ovviamente anche questo è un merito, ma urge una corretta valutazione del decadimento generale

  8. Siamo Abruzzo | 19 Agosto 2023 at 20:25 | Rispondi

    E quello è un discorso che si deve affrontare a livello regionale…

  9. che paghiamo a fare il canone | 19 Agosto 2023 at 20:35 | Rispondi

    Tutto questo senza alcun battage pubblicitario..,inoltre si evidenzia che rai3 regionale ci sta sbomballando i cosiddetti ogni giorno con sta storia della perdonanza non una riga su bollani su piano piano e su tutte le manifestazioni presenti in città…

  10. Comunque domenica 20 a piazza XX ci sta pure il Rock Faustival..venite!!!

  11. Premiata ditta M. & M. | 19 Agosto 2023 at 21:10 | Rispondi

    Ma perché loro sono capaci e sono il capoluogo! Quindi muti! Invidiosi che non siete altro!

  12. Scaletta del TGR Rai3 19 ago h 20:
    1) Il turismo sulla spiaggia Pescarese
    2) intervista a commerciante di Pescara centro
    3) impatto algoritmo RyanAir su flussi aeroporto Pescara
    4) intervista ad armatore pescarese sul fermo pesca
    5) evento culturale a Torricella Peligna
    6) prima giornata calcio serie C incontri di Pescara e Pineto

  13. … stemo stretti, so’ finiti i sordi per annà in vacanza fora… e allora passeggiamo per Surmona, che bella è bella e di notte ancor di più, si notano di meno i suoi “ difetti “… e con i pochi sordi a disposizione ne approfittiamo per prenderci un gelato e magnà ai vari street food organizzati… e poi “ piano piano “ riscopriamo anche la musica aggratis …

  14. Sulmona è veramente bella, complimenti..

  15. SalviamoSulmona | 20 Agosto 2023 at 12:15 | Rispondi

    Mi si consenta qualche umile contributo di pensiero all’amministrazione comunale, rivolto in particolare all’ottimo D’Aloisio sensibile forse più di altri a farsi carico delle problematiche della città, affinché sia più attenta a presentare nelle migliori condizioni di forma il nostro gioiello alla moltitudine di turisti presenti in questi giorni e che, spero in massa, lo siano anche in futuro.
    Ragazzi, bisogna che qualcuno si faccia carico di prestare attenzione ai dettagli abbiate pazienza, ma non si possono tollerare monumenti iconici come l’acquedotto di Federico II ed il campanile dell’Annunziata lasciati, come ieri, in penombra privi d’illuminazione, che diamine. Suggerirei di pensare in futuro a mettere in risalto con adeguata illuminazione anche la cupola adiacente al campanile.
    Come anche in penombra è stata lasciata la zona di piazza del Carmine per via del non funzionamento di vari punti luce.
    Per valorizzare ulteriormente la bellezza di Piazza Maggiore andrebbe prevista un’illuminazione con doppi punti luce rivolti dall’alto verso il basso e viceversa che interessino tutti i fabbricati che circondano la piazza ottimizzando al contempo l’illuminazione della facciata della chiesa di San Filippo con una più importante. Ometto di parlare della valorizzazione del fontanone perché, per come la vedo io, andrebbe affrontato un capitolo a parte.
    Mi chiedo se sia stato gia’previsto in futuro un piano colore di valorizzazione degli edifici del centro storico e appunto una
    maggiore valorizzazione dei suoi monumenti iconici con un sistema di illuminazione più suggestivo che comprenda anche l’alternanza automatica di diversa colorazione.
    Richiamo l’attenzione anche sulla valorizzazione delle vasche della villa comunale. Anche qui, approfittando dei futuri lavori di completamento previsti, mettiamo in risalto le due vasche con una illuminazione degna di questo nome e che renda loro giustizia anche con un getto dell’acqua più originale. Perché non dotarle anche di impianti sonori che emettano note musicali in sintonia proprio con i getti dell’acqua come ho visto in altre città italiane ed europee? Vogliamo puntare al turismo? E allora iniziamo, anche con semplici soluzioni e a piccoli passi a rendere ancora più bella, attrattiva ed originale la Sulmona del futuro..

  16. Un’ estate da incorniciare …..i complimenti quando si devono fare vanno fatti …
    Ottima Amministrazione della città’ nonostante si siano accollati un eredità fatta di molti grattacapi di certo non attribuibili a loro .

  17. Sulmona Romantica... | 20 Agosto 2023 at 12:40 | Rispondi

    Penso anche che si possa ulteriormente omaggiare il nostro poeta, con idee semplici, tipo dei tutori per piante in ferro battuto, stile lampioni dell’ Annunziata o della villa comunale(in fondo anche la lavorazione del ferro è un arte),dislocati in tutti gli spazi verdi a partire dalla villa comunale sino alla villetta di Porta Napoli. In cui si possano arrampicare piante fiorite per tutto l’anno. Alla base, si potrebbe porre una targa, realizzata con uno stile consono, con frasi del poeta, magari dedicate all’amore…

    • SalviamoSulmona | 20 Agosto 2023 at 13:30 | Rispondi

      Concordo pienamente.

    • SalviamoSulmona | 20 Agosto 2023 at 13:42 | Rispondi

      ..sono tutti particolari a cui le varie “distratte” amministrazioni sulmonesi non hanno mai dato particolare rilievo.
      Ma se si vuole fare la differenza con le altre località non si può prescindere dal gusto del bello, dall’originalità e dalla cura dei dettagli.

  18. A proposito di turismo e di valorizzazione della citta, a Castel di Sangro hanno creato “jurassik Sangro”, il parco dei dinosauri più grande del centro sud.
    Perché non pensare a qualcosa di simile al parco Augusto Daolio?

    • Si vada a leggere i commenti sul parco “più grande del centro sud” a slogan sono tutti bravi. Semmai realizzare un parco avventura degno di nota. Lì si prenda veramente per da quello di castello

      • .. il mio voleva solo essere uno stimolo per l’amministrazione comunale sulla quale, nel caso, ricadrebbe la scelta eventuale dell’iniziativa da intraprendere. Non capisco cosa c’entri l’invito ad andare a leggere i commenti sul parco..

  19. Sindaco sforzati di più… repar s quattr bucj miezz alla ve’

  20. SULMONA IN QUESTI GIORNI E NOTTI E’ DAVVERO SPLENDENTE…SONO IN PIENA SINTONIA CON VOI SUL TG3 ABRUZZO CHE DEDICA POCO SPAZIO A QUESTI E AD ALTRI EVENTI CHE AVVENGONO A SULMONA E NEL CENTRO ABRUZZO,DA ADESSO IN POI PROPORREI ALLA RAI DI CAMBIARE IL NOME DA TG3 ABRUZZO A TG3 PESCARA-L’AQUILA CHE SI ADDICE DI PIU’ AGLI ARGOMENTI CHE TRATTANO SOLO SE VENGONO DA ALCUNE ZONE REGIONALI…C7SULMONA

  21. Sul Tg3 è arrivato il momento che tutto ma proprio tutto l’Abruzzo interno (Enti pubblici, Associazioni, Imprenditori privati, etc.) battano i ‘pugni’ sul tavolo…quelle poche volte che si “degnano” di dare qualche notizia su eventi in programma..li annunciano ad avvenimento concluso o in conclusione…mai prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*