Transiberiana, tornano i treni a vapore sulla Sulmona-Carpinone

Tornano i treni storici con trazione a vapore sulle rampe della Maiella, lungo la tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone. La Transiberiana d’Italia, anche detta come Ferrovia dei Parchi, torna con tre appuntamenti a ridosso dell’autunno.

La Fondazione FS ha organizzato un programma ricco di iniziative, dal 15 al 17 settembre. Nella giornata di venerdì si tornerà in carrozza da Sulmona per arrivare a Castel di Sangro. Sabato e domenica, invece, dal capoluogo peligno ci si muoverà verso Roccaraso.

Tutte le stazioni e fermate intermedie saranno allestite per accogliere il ritorno del treno a vapore e consentire ai fotografi di immortalare gli imperdibili momenti delle soste per il rifornimento d’acqua dalle colonne idriche appositamente restaurate.

Per l’occasione saranno utilizzate ben due locomotive a vapore, tra cui la storica Gr.940 costruita per le ripide tratte appenniniche, che traineranno una composizione di carrozze Centoporte, Corbellini e bagagliai attrezzati per trasporto bici.

3 Commenti su "Transiberiana, tornano i treni a vapore sulla Sulmona-Carpinone"

  1. Bellissimo!!😃😃

  2. … in uno degli ultimi viaggi effettuati, fine anni ‘60 o forse inizio anni ‘70, una di queste locomotive che trainava dei vagoni merci, perse dei carboni accesi che innescarono un incendio all’altezza del casello 20, in territorio di Cansano, che in meno di un’ora bruciò tutto il rimboschimento di Monte Mitra… quindi prestare la massima attenzione, che la vegetazione erbacea è completamente secca…

  3. luciano mininni | 24 Settembre 2023 at 20:25 | Rispondi

    NON DISTURBANO L’ORSO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*