![](https://i0.wp.com/www.ilgerme.it/wp-content/uploads/2018/12/inaugurazione-stazione-gentile-casiniIMG_9506.jpg?resize=777%2C583&ssl=1)
Sulmona nell’area metropolitana di Pescara grazie al traffico ferroviario e in particolare alla intensificazione delle corse: “Una ogni mezz’ora – ha detto oggi il presidente della Regione Marco Marsilio durante la conferenza stampa tenuta a seguito delle firma del protocollo d’intesa con la Regione Lazio – un progetto il nostro che si differenzia da quello della precedente giunta D’Alfonso che aveva previsto il raddoppio dei binari solo tra Pescara e Chieti. Un’attenzione alle aree interne – ha proseguito il governatore – che sarà ottenuto grazie al raddoppio di alcune tratte intermedie tra Popoli e Sulmona e che permetterà di considerare quest’area come una unica area metropolitana”.
![](https://i0.wp.com/www.ilgerme.it/wp-content/uploads/2020/03/zingaretti-marsilio-gentile.jpg?resize=296%2C296&ssl=1)
Un progetto che si inserisce in quello più ampio della Pescara-Roma, con la velocizzazione dell’Avezzano-Roma sotto l’ora di percorrenza (dai 53 ai 58 minuti), “con l’obiettivo finale di arrivare a collegare Pescara e Roma in meno di 2 ore”.
Marsilio conta di raggiungere l’obiettivo nel giro di 6 o 7 anni, ma da subito e con i soldi già stanziati, si potranno avviare i primi interventi (la velocizzazione Avezzano-Roma e la frequenza sulla Sulmona-Pescara) in modo da far scendere i tempi di percorrenza da 3 ore e 22 minuti e 2 ore e mezza. Un gruppo di lavoro già entro giugno presenterà un progetto definito degli interventi, intanto “solo con il taglio di alcune fermate e alcuni accorgimenti tecnici – ha aggiunto Marsilio – prima di eseguire i lavori su queste tratte, riusciremo comunque a scendere sotto le 3 ore”.
![](https://i0.wp.com/www.ilgerme.it/wp-content/uploads/2017/09/foto-spalla-29-sett.jpg?resize=286%2C248&ssl=1)
Poi il passaggio sulla cosiddetta bretella di Pratola, quella che dovrà collegare direttamente L’Aquila con Pescara: “Ripartiamo con la conferenza dei servizi che era stata incagliata da polemiche territoriali che si possono superare – ha aggiunto il governatore d’Abruzzo – l’attivazione della bretella, anche questa già finanziata, permetterà di collegare le due principali città abruzzesi in un’ora e mezza e senza cambiare treno (a Sulmona, ndr)”.
![](https://i0.wp.com/www.ilgerme.it/wp-content/uploads/2018/09/17458247_10208294656105981_3407473759393797872_n1.jpg?resize=171%2C162&ssl=1)
“Viene spacciato per fatto nuovo, una conquista, un grande risultato ciò che era già stato acquisito al patrimonio della Regione Abruzzo dal lavoro della precedente giunta regionale e dal Presidente D’Alfonso – risponde l’onorevole Camillo D’Alessandro -. I fondi per la velocizzazione della Pescara-Roma ce li avevamo messi noi”.
https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2020/03/03/patto-regioni-mit-rfi-per-roma-pescara_7f43ed7a-adea-44e9-bc1e-eb090e5e6ab9.html
https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2020/03/03/trasporti-rfi-per-nuova-roma-pescara-progetto-da-19mld_4629cfc8-8824-4b16-b8ce-cf1653977208.html
https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2020/03/03/trasportide-michelipatto-roma-pescara-passaggio-chiave_8368a561-017d-4b24-8a66-c22df385c93b.html
https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2020/03/03/trasportimarsilioobiettivo-roma-pescara-sotto-le-2-ore_8aeb6d6c-c57b-4f8a-9f94-de417c6a3ea9.html
https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2020/03/03/trasportizingarettipatto-roma-pescara-inversione-tendenza_818c4f90-b053-408c-bf83-ae403884cd41.html
https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2020/03/03/trasporti-meloni-grazie-a-marsilio-e-buon-governo-fdi_e0d3175d-95b9-48dc-b233-f9f4de66c32c.html
Raddoppiare la tratta Sulmona-Pescara eviterebbe lo scempio della bretella ferroviaria, soprattutto in considerazione della prossima elettrificazione della Sulmona-Terni. I treni Pop e Jazz possono essere comandati sia in testa che in coda, ed un cambio banco richiede poco tempo rispetto allo sperpero di denaro ipotizzato con la realizzazione della bretella.