Tutti pazzi per la Transiberiana d’Italia. Il viaggio nei convogli anni 30, immersi nella natura tra paesaggi mozzafiato, storia e bellezza, continua a stupire e a strizzare l’occhio a turisti e curiosi. Per la Sulmona-Carpinone e le sue suggestive carrozze è una escalation di emozioni e sold out. E pensare che quei treni storici avrebbero potuto rischiare un destino di polvere e passato, invece grazie ad un accordo tra l’associazione le Rotaie e Ferrovie dello Stato, il treno storico e il suo mitico centoporte continuano a marciare chilometri sui binari degli altipiani abruzzesi.
Parliamo di una ferrovia ed una tratta seconda per altezza solo alla Brennero. Un progetto nato quasi come una scommessa da un gruppo di appassionati di modellismo, di vagoni storici, un bella squadra di molisani e peligni. Un’avventura ora diventata un must da vivere in questa parte d’Abruzzo delle meraviglie. Perché si prenota e si parte da ogni parte di Italia e d’Europa per il viaggio sulla Sulmona Carpinone, seduti nella storia in un percorso che parla di natura incontaminata, paesaggi innevati che sembrano dipinti, musei, tipicità e mercatini.
E così anche le telecamere di ben tre notiziari nazionali delle reti Mediaset, TG4, TG5 e Studio Aperto, il programma Rai Sereno Variabile e la troupe di France 2 hanno voluto respirare e provare le sensazioni del treno storico, salendo a bordo per una giornata all’insegna dello stupore e dell’ospitalità. A dare il benvenuto, come spiega l’associazione Le Rotaie, è stata la calorosa accoglienza della comunità di Campo di Giove, dove i viaggiatori hanno potuto assaggiare il famoso dolce “Pizzillato” nello scenario di una Piazza Duval innevata per passare poi alle tre successive stazioni di quota, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo e Roccaraso: nella prima un gran gruppo di viaggiatori è sceso per partecipare all’escursione sulla neve con le ciaspole, nella seconda sono scesi i viaggiatori che hanno visitato Pescocostanzo con il centro storico e le sue botteghe, infine a Roccaraso i viaggiatori, tra cui anche tanti bambini, che hanno voluto regalarsi qualche ora di divertimento sulla neve con bob e slittini. L’attesa ora è per l’appuntamento del 27 gennaio ore 8.45 per la tratta Sulmona Campo di Giove, Rivisondoli, Pescocostanzo, Roccaraso, nuovamente in viaggio sulla “Transiberiana d’Italia”, un itinerario innevato e già tutto bello che prenotato, così come tutte le partenze invernali fino al 10 marzo, i posti sono esauriti. Per i curiosi non resta che dare un’occhiata alle date e prenotarsi per gli appuntamenti primaverili e farsi condurre nelle atmosfere di natura e bellezza del treno storico.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Tutti pazzi per la Transiberiana d’Italia"