Buon compleanno Transiberiana, e sono 120

Centoventi anni lungo la Sulmona-Roccaraso-Isernia, è questa l’età della Transiberiana d’Italia realizzata nel 1897 che il comune di Roccaraso, insieme con la Fondazione Fs e con l’associazione Le Rotaie, si accinge a festeggiare dal 15 al 17 settembre. Gli appuntamenti spaziano da una mostra fotografica, con l’esposizione di alcuni scatti inediti custoditi nell’archivio della Fondazione Fs, un corteo in costume d’epoca lungo le strade del paese, un’iniziativa nell’ area verde del “Pratone” dove il Gruppo 835 Vapore Vivo presenterà la sua rete di binari e modelli in grande scala di antichi treni, la proiezione di un docufilm e una tavola rotonda di approfondimento con la presenza di storici, economisti ed istituzioni per chi vuole capire le potenzialità e le prospettive di un’infrastruttura di questo livello.


Un compleanno speciale per la Transiberiana anche alla luce del grande successo che la tratta storica sta vivendo con un incremento del50 per cento rispetto all’anno precedente. “Un dato molto significativo che peraltro è il migliore tra quelli fatti registrare dai treni storici a livello nazionale – ha spiegato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – per sostenere lo sviluppo turistico della Transiberiana abbiamo da tempo messo in cantiere progetti ambiziosi e lo abbiamo fatto non solo perché il 120esimo compleanno è un anniversario prestigioso. Ma perché – ha aggiunto Di Donato – la comunità di Roccaraso vuole tributare il giusto riconoscimento a Giuseppe Andrea Angeloni che, con grande lungimiranza, volle questa infrastruttura e che per primo ne intuì la capacità strategica di spingere lo sviluppo di un intero territorio”.

“Universalmente riconosciuta come una tra le ferrovie più affascinanti al mondo, tra le prime 10 secondo SkyScanner-si legge nella nota dell’associazione Le Rotaie che gestisce i treni tematici lungo la tratta- per la bellezza dei paesaggi attraversati e per il loro rapido variegarsi lungo i 118 km della linea.
Inserita sin dall’inizio nell’elenco di linee turistiche del progetto denominato ‘Binari senza tempo’, la Transiberiana d’Italia ha fatto registrare 15 mila presenze solo nel 2016, risultando la linea maggiormente trafficata in Italia tra quelle utilizzate a scopi esclusivamente turistici”.

Ne è un esempio il sold out registrato da tempo per i treni a vapore organizzati per sabato e domenica, mentre ci sono ancora posti disponibile a bordo dei tre treni storici previsti per venerdì 15 settembre: il treno a vapore delle 8:00; il diesel delle 10:32; e la ittorina delle 12:42.

Per ulteriori informazioni sul programma delle manifestazioni per i 120 anni della “Transiberiana d’Italia” è possibile contattare i numeri di telefono 06.44103520 o 313.8719696. In alternativa, è a disposizione l’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fondazionefs.it.

 

Commenta per primo! "Buon compleanno Transiberiana, e sono 120"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*