Ubriaco e drogato alla guida, patteggia giovane pratolano

Il processo lo ha affrontato su una sedia a rotelle, così come l’amica che quella sera di aprile di tre anni fa viaggiava al suo fianco a bordo della Volkswagen Touran che si ribaltò più volte lungo la strada provinciale Nolfese 52, quella che collega Pratola con Sulmona.
Ieri Sentilliano Hallulli, ventisette anni di origine albanese e residente a Pratola Peligna, ha patteggiato davanti al giudice del tribunale di Sulmona Concetta Buccini la pena di un anno e undici mesi di reclusione. L’accusa era quella di lesioni gravi stradali, per la quale, tra i primi in Italia dopo l’entrata in vigore della legge sull’omicidio stradale, Hallulli venne arrestato il 3 aprile del 2016. Una “detenzione” che in realtà trascorse in ospedale dove venne ricoverato in coma per diversi giorni.


Hallulli, al tempo ventitreenne, che si trovava alla guida dell’auto, venne trovato positivo al test dell’alcol e della droga, con un indice alcolemico di 2,17 (la soglia di tolleranza è 0,5) e la presenza di cannabinoidi nel sangue. Insomma quella notte, l’incidente avvenne alle cinque del mattino, lui e i suoi amici avevano fatto serata, e incuranti degli effetti di alcol e droga si erano messi in auto in cinque, sfrecciando lungo una strada non proprio agevole. Dalle lamiere i vigili del fuoco estrassero alla fine quattro feriti, di cui due molto gravi (Hallulli e la ragazza che viaggiava al suo fianco) rimasti paralizzati per l’esplosione della vertebre e gli altri due con trenta e una decina di giorni di prognosi.


Hallulli, difeso dall’avvocato Uberto Di Pillo, ha chiesto e ottenuto di patteggiare la pena e avvalendosi dello sconto del rito e delle attenuanti legate al risarcimento già erogato dall’assicurazione, è riuscito a restare sotto i due anni di condanna, evitando così il carcere e ottenendo la sospensione della pena.
Alla ragazza l’assicurazione ha riconosciuto un risarcimento di oltre un milione di euro, ma né soldi, né condanne penali, potranno restituire a questi giovani la pienezza della loro vita.

Commenta per primo! "Ubriaco e drogato alla guida, patteggia giovane pratolano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*