Un pulmino per La Mosca Bianca, avviata raccolta crowdfunding per la mobilità condivisa

Creare una cooperativa di comunità: fatto. Ora Per La Mosca Bianca di Corfinio la sfida è un’altra e per vincerla il gruppo ha lanciato una raccolta crowdfunding. L’obiettivo è l’acquisto di un pulmino a nove posti di seconda mano per metterlo a disposizione dei cittadini, un modo per ovviare alla carenza dei trasporti pubblici locali e sfruttare un mezzo condiviso per economia, ecologia e, perchè no, divertimento.

Il pulmino, già fermato al proprietario (“che sta pazientemente aspettando”), sarà utilizzato, inoltre, per le attività turistico-culturali: “Per portare i nostri prodotti a fiere e mercatini, oltre il kilometro 0, e per accompagnare i turisti a conoscere questo splendido territorio, ricco di storia e immerso in un rigoglioso ambiente naturale- spiegano dalla cooperativa-. Speriamo di raggiungere l’obiettivo entro la fine di settembre, così da essere pienamente operativi con l’apertura delle scuole e l’arrivo delle stagioni più fredde, quando è più difficile spostarsi a piedi”.

L’importo da raggiungere è 5mila euro (3mila per l’acquisto del mezzo e 2mila per tutte le spese che ne conseguono). E come qualsiasi campagna crowdfunding che si rispetti alla generosità dei donatori si risponde con un omaggio,  si va dai ringraziamenti sulle pagine social ai bracciali d’aglio fino alle visite guidate e pacchetti turistici nei luoghi cari ai popoli italici.

Ovviamente il timore di non riuscire nell’impresa è minimo dal punto di vista economico, ma alto se visto nella sua sfumatura sociale. “Gli anziani saranno costretti a continuare a prendere i pochi autobus di linea per raggiungere i servizi che spesso sono a Sulmona (a 12 km da Corfinio);  i bambini saranno accompagnati in macchina dai propri genitori, a discapito dell’ambiente (tante macchine inquinano molto più di un solo pulmino); a fare sport e attività ludiche saranno i pochi fortunati che avranno a disposizione chi li accompagna” proseguono da La Mosca Bianca. “Nel caso in cui non riuscissimo a raggiungere l’intera cifra non molliamo, andremo avanti nella ricerca di sponsor e, nella peggiore delle ipotesi, ricorreremo a qualche credito”.

Le difficoltà incontrate fino ad ora, d’altronde, non sono poche. “Condivisione e resilienza”, questa la formula magica abbinata ad una comunità che sostiene il progetto, per questo, con tutta probabilità, ben presto il pulmino sarà su strada.

Simona Pace

Commenta per primo! "Un pulmino per La Mosca Bianca, avviata raccolta crowdfunding per la mobilità condivisa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*