Vicenda Cogesa, chiesto Consiglio comunale urgente

Chiedono il rinvio della riunione del controllo analogo del Cogesa spa i capigruppo di minoranza del Consiglio comunale di Sulmona e la convocazione in “seduta urgente” del Consiglio comunale. La questione della auto-nomina da parte del presidente Vincenzo Margiotta a direttore generale, infatti, fa storcere il naso e non poco, soprattutto quando si prevede anche la modifica allo statuto. “È bene a tal proposito precisare che l’indirizzo politico e la volontà amministrativa degli atti- scrivono in una nota congiunta Bianchi, Balassone, Di Rienzo, Perrotta e Tirabassi- , specialmente per quelli di straordinaria amministrazione, come la modifica dello Statuto delle società partecipate dal Comune di Sulmona, si formano nel Consiglio Comunale e non sono prerogativa esclusiva del Sindaco o, tantomeno, del Suo delegato”. Questo per dire che diventa necessario il “vaglio preventivo degli atti” giusto per dare la possibilità di “accedere” ad una maggiore consapevolezza da parte dell’ente pubblico che si appresta al voto.

Il Cogesa, come società partecipata, forse è il caso ricordarlo, ha come soci i Comuni. Diventa così fondamentale rinviare l’incontro di domani in modo da “consentire ai consigli comunali dei Comuni soci di formare la volontà degli enti, necessaria ed insostituibile al fine di procedere all’adozione degli atti delle partecipate”. Insomma il Consiglio comunale si dovrà convocare, almeno questa è la richiesta dei consiglieri d’opposizione, prima dell’assemblea dei soci prevista per il prossimo 26 giugno che sarà sede delle eventuali modifiche allo statuto e la nomina del direttore generale. Una richiesta per la quale si auspica la disponibilità del presidente del Consiglio.

Nel frattempo la società sembra avviarsi verso una gestione multiutility che ai rifiuti vorrebbe aggiungere tutta un’altra serie di servizi che mai nessuno avrebbe pensato a far rientrare dentro il Cogesa così come lo si conosce. Ma il multitasking si sa fa moda e questa multiforme  e capillare trasformazione desta ovviamente qualche preoccupazione.

S.P.

Commenta per primo! "Vicenda Cogesa, chiesto Consiglio comunale urgente"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*