XIV Cammino Interregionale delle Confraternite. Sulmona si prepara al grande evento ricordando Celestino V

“Come Celestino V che si è messo in cammino per cercare Dio anche noi dobbiamo fare il nostro percorso per incontrare il Signore”. Con queste parole il vescovo di Sulmona-Valva monsignore Michele Fusco ha riassunto il senso profondo del XIV Cammino Interregionale delle Confraternite, in programma il prossimo 7 luglio a Sulmona.

Un invito ad intraprendere un cammino di fede e di preghiera in vista del Giubileo del prossimo anno. Ricordando le parole pronunciate da Papa Francesco che in occasione della Perdonanza Celestino V definì come “l’uomo del Si e non del gran rifiuto”, è stata annunciato in conferenza stampa il programma dell’atteso evento. Una giornata dove alla preghiera si alterneranno momenti di riflessione e di aggregazione con la partecipazione di centinaia di fedeli provenienti da diverse regioni d’Italia. Circa un migliaio le persone attese a Sulmona se tutte le 96 confraternite di Abruzzo e Molise confermeranno la loro presenza insieme ad altre confraternite della regione Marche interessate a partecipare.

Organizzato dalla diocesi di Sulmona-Valva e dalla Confederazione delle confraternite delle diocesi d’Italia l’evento sarà occasione per “riaffermare la fede e la fraternità e per riscoprire le radici cristiane del nostro territorio”. E per riflettere sulla figura di Celestino V al quale sarà dedicato il convegno che alle ore 11 presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone vedrà il vescovo di Trivento, Monsignore Claudio Palumbo tenere una lectio magistralis dal titolo Pietro del Morrone, un si per sempre a Dio. Al convegno aperto a tutti interverranno anche il console onorario della Repubblica di El Salvador Franco Ciufo e numerosi esponenti della politica regionale e locale.

Raduno all’Abbazia alle ore 9 per il censimento delle confraternite e dei fedeli che vorranno visitare uno dei luoghi di Celestino V che, ricorda Antonio Di Nino vice coordinatore Abruzzo e Molise della Confederazione, resterà aperto fino alle 13.30 orario di conclusione del convegno. Nel pomeriggio la Santa Messa presieduta dal cardinale Dominique Mamberti prefetto del supremo tribunale della Segnatura Apostolica che, spiega il vice presidente centro Italia della Confederazione Augusto Sardellone, “a Sulmona farà la sua prima apparizione da cardinale proto diacono ovvero colui che avrà il compito di annunciare il nuovo Papa a tutta la comunità pronunciando le parole habemus papam”. Mamberti sarà ospite per l’intera giornata di domenica assistendo al convegno dedicato a Celetino V e partecipando alla processione che dopo la Santa Messa delle ore 18 si snoderà lungo le vie del centro storico di Sulmona.

Portando l’icona di Maria Madre della Speranza, un quadro ligneo, continua Sardellone “donato dal famoso pittore iconografico Piero Casentini per essere esposto nelle chiese di tutte le confraternite che ne hanno fatto richiesta”. Dalla cattedrale di Sulmona alla chiesa della SS Trinità per essere poi ospitata dalle confraternite di Castel del Monte, Scanno, Introdacqua, Popoli e Castel di Sangro, un cammino itinerante pensato per permettere a tutti i fedeli della diocesi di pregare per la Madonna della Speranza e ricevere l’indulgenza plenaria come previsto per chiunque parteciperà alle celebrazioni alla presenza della sacra icona.

Momenti centrali del Cammino Interregionale delle Confraternite che, commenta il vescovo di Sulmona-Valva Michele Fusco “siamo lieti di accogliere in diocesi per poter pregare insieme ai fratelli di Abruzzo e Molise in preparazione al Giubileo”. Un evento importante nel quale la presenza del cardinale Dominique Mamberti “che ringraziamo per aver accolto il nostro invito- conclude il vescovo Fusco – è un segno di grande attenzione da parte della Santa Sede verso le Confraternite” e i tanti fedeli che con loro vorranno seguire l’esempio di Celestino V e mettersi in cammino alla ricerca di Dio e del suo messaggio di pace e fraternità.

Commenta per primo! "XIV Cammino Interregionale delle Confraternite. Sulmona si prepara al grande evento ricordando Celestino V"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*