ZTL, attiva la richiesta online dei permessi per i turisti

Addio a fogli da compilare e permessi cartacei per i turisti con alloggi collocati lungo il centro storico. Da oggi, infatti, gli albergatori di Sulmona potranno richiedere permessi per l’accesso alla ZTL della città direttamente online, sul sito internet dell’Ente. E’ l’ultimo servizio digitale messo a disposizione dall’Amministrazione, a meno di tre settimane dall’onda di turismo legata alla Pasqua, che già ha sommerso le strutture ricettive (al completo da settimane).

Il servizio garantisce inoltre semplificazione e praticità sia per la Polizia Locale, sia per gli albergatori che, con pochissimi click potranno provvedere a generare il permesso. Il turista riceverà una mail automatizzata contenente il pass per l’accesso, valido solo per scarico e carico bagagli o per ingresso all’eventuale parcheggio privato della struttura.

Gli albergatori inseriranno le richieste di permesso in zona a traffico limitato, autenticandosi con credenziali personali fornite dal Comune e completare quindi la richiesta. I turisti raggiungeranno il proprio albergo in automobile, scaricando i propri bagagli, per poi parcheggiare il proprio mezzo fuori dal centro storico. Un modo per evitare estenuanti camminate bagagli in mano

Il nuovo sistema dovrebbe rispondere alle esigenze di garantire l’erogazione di servizi in modalità digitale, oltre che consentire alla Polizia Locale un puntuale e costante controllo e riscontro degli accessi al centro storico cittadino. Per i berretti bianchi sarà più semplice tenere d’occhio le infrazioni all’interno della ZTL. Per i turisti, invece, si stende un tappeto rosso lungo corso Ovidio. Un red carpet che magari li farà sentire più accolti.

L’obiettivo dell’Amministrazione, che ha accettato appieno l’attuale ed ambiziosa sfida della transizione al digitale dei servizi e dei processi, è quello di progettare gradualmente una Città più smart ed in grado, grazie alla tecnologia, di potenziare l’attrattività dei propri luoghi e del consistente patrimonio culturale di cui dispone, per rendere normalità la rivoluzione digitale ormai protagonista della vita quotidiana e, allo stesso tempo, realizzare tutti quei servizi che garantiscono notevole impulso al settore turistico che in Città ha margini di crescita sempre più ampi

Commenta per primo! "ZTL, attiva la richiesta online dei permessi per i turisti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*