Vilio, la piccola leggenda del kart

Ha solo 6 anni ma ha già strappato il primo posto alla finale nazionale. Vilio Maria Palombizio, pratolano doc è un pilota di kart, un talento di quelli puri, di passione e determinazione, di chi a pochi anni, cuore in pista, ha già portato a casa grandi risultati.

Il più importante però Vilio lo ha ottenuto alla Queen Cup Race Upn 2017 di Corridonia che si è svolta nelle giornate del 6/7/8 ottobre. Alle cronometrate, munch 1 e munch 2, si era piazzato al terzo posto nella griglia di partenza per la finale. Alle 15,30 di domenica 8 ottobre, i semafori si spengono e i piloti della 50 top comer partono come frecce, piccoli ma determinati alla vittoria. Inizialmente il campione pratolano perde quattro posizioni ma, a sei giri dalla fine, inizia la sua rimonta, ingranando strada, velocità sicurezza e, giro dopo giro, riesce a rimpossessarsi della sua terza posizione. A  ridosso del tornandone nell’ultimo giro prima del traguardo, Vilio dà gas, sorpassa i due piloti che lo precedono fino a tagliare per primo il traguardo.

Sei anni e una passione manifestata da piccolissimo, quella per il mondo dei go kart e dei motori, lo sanno bene mamma Marta e papà Andrea che lo hanno iscritto ad un corso individualizzato di pilotaggio kart presso il Kartodromo Holykart  di Sulmona, dove ha conseguito l’attestato da pilota grazie al suo istruttore Giacomo Pasculli.

Forte di notevoli risultati, all’attivo, il campionato interregionale Cup Race Uma, 12 tappe, di cui una Finale nazionale a Corridonia. E proprio al suo esordio in carriera, conquista la pole con il miglior tempo nelle cronometrate e un ottimo secondo posto in gara, dimostrando fin dall’inizio una evidente capacità di guida. In questo campionato entra a far parte del Team Race Turriziani” di Frosinone una realtà di fama nazionale, seguito dall’esperienza di Angelo, il proprietario, nonno Ennio, grande meccanico e altri collaboratori.

Per lui ogni gara coincide quasi sempre con il podio nelle 10 tappe vissute,  attualmente, risulta secondo assoluto nella classifica generale del Cup Race Uma 2017.

Un portento su pista, un pilota-bambino dotato oltre che di un talento sfacciato di grande impegno e sacrificio, che lo ha portato a conquistare l’importante trofeo. Un paese il suo Pratola Peligna e una valle intera a fare il tifo per lui, Vilio, già una piccola leggenda del kart.

Anna Spinosa

3 Commenti su "Vilio, la piccola leggenda del kart"

  1. Complimenti Anna Spinosa ottimo articolo

  2. “Il più importante però Vilio lo ha ottenuto alla Queen Cup Race Upn 2017 che si è svolta nelle giornate del 6/7/8 ottobre” manca una delle 5 W ovvero il DOVE!

  3. È scritto un po’ più avanti a Corridonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*