Valorizzare i “giacimenti culturali e ambientali” per far fronte all’attuale contesto socio-economico basato sul timore nel futuro, il proprio futuro. Con questo obiettivo il Sestiere di Porta Filiamabili dà vita all’iniziativa “Al museo con cuore e mente aperti”, parte di un progetto sostenuto dalla Fondazione Carispaq per far conoscere meglio parte dei suddetti “giacimenti”. “Anche nella Città di Sulmona e nel suo comprensorio questa ricchezza è sempre stata sottovalutata- si legge nella nota dell’associazione culturale-, privilegiando altri settori per uno sviluppo oggi profondamente in crisi.Nei musei di Sulmona sono conservate ed esposte una parte delle testimonianze materiali (reperti, manufatti, gioielli, ecc.) della cultura prodotta nel tempo dalle comunità della nostra città e del suo comprensorio”.
Il progetto si svilupperà nelle prossime due domeniche, il 26 novembre presso il polo museale SS. Annunziata e il 3 dicembre in quello di Santa Chiara, con visite di gruppo guidate da esperti della Soprintendenza Abap dell’Abruzzo “per far vivere e condividere dai partecipanti le emozioni determinate dalla scoperta delle predette testimonianze, con i loro significati e le loro provenienze; elementi che sicuramente aiuteranno a comprendere la storia della civiltà del nostro territorio e la sua potenzialità”.
Il costo del biglietto di ingresso è di appena 2 euro a museo poiché il restante è a carico di Filiamabili. Invece l’ingresso è gratuito per i minori sotto i 12 anni e gli adulti ultra 65anni. In tali casi è necessario esibire un documento attestante l’età.
S.P.
Commenta per primo! "“Al museo con cuore e mente aperti”, il progetto di Porta Filiamabili"