Amianto abbandonato, la discarica dell’inciviltà

Abbandonati al margine della strada, oltre il guard rail ci sono sacchi e sacchi di rifiuti, e non rifiuti qualsiasi. Là dentro ci sono materiali speciali e nocivi, c’è l’amianto, particolarmente pericoloso per la salute umana, e resti di imballaggio industriale.

A denunciare l’abbandono tra Raiano e Goriano Sicoli, avvenuto con tutta probabilità la notte scorsa, è il Cogesa, contattata da entrambe le amministrazioni comunali competenti per intervenire nella bonifica. Purtroppo, compresa la natura dei materiali, ai dipendenti della partecipata non è rimasto altro che alzare le mani e attendere che intervenga una ditta specializzata a questo tipo di smaltimento.

Un altro esempio concreto di inciviltà che, in questo caso, mette a rischio in maniera diretta la salute della comunità. La speranza, ora, è che la polizia locale riesca a risalire all’autore dell’abbandono per elevare le sanzioni  del caso.

L’ennesimo episodio in questa Valle che non riesce proprio ad assumere un atteggiamento “responsabile” nei confronti del prossimo, del bene comune, della natura in generale quasi come se gli autori stessi dei vari “scempi” non vivessero sulla terra che oltraggiano, ma sulla luna.

Simona Pace 

1 Commento su "Amianto abbandonato, la discarica dell’inciviltà"

  1. Dei sacchi neri che si vedono dal cavalcavia di Sulmona? Zona depuratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*