Bretella ferroviaria, Sbic promuove nuovo documento contro l’opera

Sono d’accordo su alcune delle opere di velocizzazione del sistema ferroviario che interessano anche la stazione di Sulmona, ma non con la bretella di Santa Rufina. L’altro giorno i contrari al progetto Rfi sovvenzionato dal masterplan Abruzzo sono tornati a riunirsi in un incontro promosso dal movimento Sbic per fare un punto, per rilanciare una nuova proposta, per farne uscire un documento condiviso nel quale i sottoscrittori danno il via libera ” alla progettata elettrificazione della tratta Sulmona – L’Aquila; al raddoppio del binario tra Manoppello e Pescara, ma sono contrari alla realizzazione della Bretella che taglia fuori la Stazione Centrale di Sulmona dal percorso tra L’Aquila e Pescara”. La contrarietà trova le sue fondamenta nella mancata quantificazione  della velocizzazione del percorso, motivo principale della sua realizzazione. Propongono i firmatari, però, altri accorgimenti tecnici utili a raggiungere lo stesso obiettivo: “la sostituzione degli scambi ora esistenti per l’ingresso alla Stazione di Sulmona, che obbligano alla velocità di 30 km/h con quelli che permetterebbero una percorrenza a 60 km/h; oppure la possibilità di un più funzionale cambio banco e l’utilizzazione per il percorso L’Aquila-Pescara di un binario maestro che faciliterebbe l’ingresso e l’uscita dalla Stazione di Sulmona”.

Contestualmente i fondi potrebbero essere dirottati alla “ulteriore velocizzazione della Pescara – Roma che risulta strategica per l’intera comunità regionale, non esclusa la stessa L’Aquila. Raddoppiare la linea tra Sulmona e Popoli sarebbe provvedimento utile al raggiungimento dell’obiettivo prioritario che tutti auspichiamo” per non parlare poi del’ collegamento con l’Alto Sangro indispensabile soprattutto a sostegno del turismo invernale. A proposito c’è da ricordare anche la proposta presentata a Rfi da Provincia, in collaborazione con enti attivi nel settore turistico, di raffornzare la cosiddetta Transiberiana d’Italia con alcune corse.
“Queste soluzioni- si specifica nel documento- avrebbero il grande vantaggio di impedire all’Abruzzo interno di diventare la banlieue della regione e restituirebbero centralità ad un territorio geograficamente e morfologicamente votato a fare da raccordo fra le direttrici Est-Ovest (Pescara – Roma) e Nord – Sud (L’Aquila – Alto Sangro)”.

I firmatari chiedono, dunque, alla Regione Abruzzo di “ripensare con il territorio coinvolto la fattibilità dell’opera” e “al Comune di Sulmona di esprimere parere contrario alla Bretella nell’ambito della Conferenza di servizi in programma”. A sottoscrivere il documento sono stati: Comitato “Sulmona, stazione di Sulmona” – Associazione “Bicincontriamoci” – Collettivo “AltreMenti Valle Peligna” – Comitati per l’ambiente – Potere al Popolo – Associazione “Ubuntu” – Articolo 1 Movimento democratico e progressista – Associazione “Quale terra” – Orsa Minore – Confetti William Di Carlo – CISL Sulmona Sanità.

S.P.

Commenta per primo! "Bretella ferroviaria, Sbic promuove nuovo documento contro l’opera"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*