Castagne a 2 euro il chilo, i carabinieri sequestrano 5 quintali di merce

Castagne e meloni “irregolari“ non nella forma, ma nel prezzo e nella certificazione. Prodotti agroalimentari per un totale di 5 quintali, destinati alla vendita, che finiscono sotto sequestro da parte dei carabinieri di Castel di Sangro. Al commerciante sulla piazza dell’Alto Sangro arriva invece una bella ammenda di mille e cinquecento euro.

I militari hanno infatti sequestrato circa 2,5 quintali di castagne e 2,5 quintali di meloni, rinvenuti all’interno di un furgone di un esercente sul quale era posizionato un cartello che pubblicizzava la vendita promozionale di un chilogrammo di castagne a poco più di 2 euro. Ad insospettire gli uomini del 112 proprio quel prezzo così appetibile, più che conveniente, da lì sono scattati i controlli che hanno portato i carabinieri a scoprire diverse irregolarità sia di tipo amministrativo che di tipo sanitario.

Impossibile infatti risalire alla certificazione dei prodotti e alla provenienza delle merci, in violazione al regolamento della Comunità europea. Per il commerciante accusato di attività illecita, oltre lla multa anche la distruzione dei prodotti disposta dall’autorità sanitaria.

“A dover essere etichettati sono sia i prodotti venduti sfusi sia quelli confezionati, con indicazioni chiare e leggibili come stabilito dal regolamento Ue, con informazioni su identificazione, natura del prodotto, origine del prodotto, caratteristiche commerciali. L’Italia è leader europea per quantità e qualità dei prodotti ortofrutticoli ma vengono comunque importati ogni anno oltre 2 miliardi di chilogrammi di frutta e verdura delle più svariate provenienze che però spesso perdono sul mercato identità e origine” spiegano i militari.

Un’attività, condotta dai carabinieri-forestali, che si prefigge l’obiettivo di garantire la corretta gestione della filiera agro alimentare e che continuerà anche nei prossimi giorni e nel  periodo delle festività natalizie, controllo che ha permesso di rinvenire alimenti  in violazione delle norme afferenti la tracciabilità e pregiudizievoli per la salute pubblica.

A.S.

Commenta per primo! "Castagne a 2 euro il chilo, i carabinieri sequestrano 5 quintali di merce"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*