
Una situazione che definire precaria è poco, con pochissimi metri quadrati a disposizione e un ufficio pieno di cianfrusaglie, dove è impossibile fare più delle emergenze e dove tra l’altro la concessione degli spazi è data solo fino al 7 dicembre.

La Asl va a testa bassa e annuncia un ricorso al Tar contro l’ordinanza del sindaco, anche perché “i rilievi dei Nas – aggiunge Tordera -, come verificato dal dipartimento di prevenzione della Asl, non rappresentano in alcun modo un ostacolo all’attività sanitaria tanto è vero che ci adegueremo alle prescrizioni in tempi brevi”.
Il manager chiede dunque al sindaco di posticipare di trenta giorni gli effetti dell’ordinanza: “La gravità della decisione di sospendere il servizio, da parte del sindaco – continua Tordera -, è ancora più grave perché, tenendo conto della delicatezza delle malattie trattate, il trasferimento dei pazienti in altra sede potrebbe pregiudicare la continuità delle terapie”.
Le prescrizione fatte dal Nas, tuttavia, non sono superabili tutte così facilmente nel giro di qualche giorno, specie per quanto riguarda la parte delle certificazioni legate alla tenuta sismica del secondo piano dell’edificio. Le integrazioni richieste dal Comune alla richiesta di agibilità nell’agosto scorso, sembrano siano state fornite solo questa mattina, ma bisognerà verificare se corrispondono a quanto richiesto. Un particolare non di secondo piano, perché dall’agibilità dell’edificio, dipende anche l’autorizzazione sanitaria regionale.
bene,in base alle ” osservazioni “dei Nas l’ordinanza di chiusura….domanda: ma il Nucleo Antisofisticazioni Sanita’ ha controllato tutte le strutture Asl ?quelle dei comboniani?laboratori analisi?riabilitazione?consultori? vaccinazioni? cucine ?ecc,ecc….la risposta e’ no…..
dunque due pesi due misure,a chi si a chi no,o meglio i Nas sono stati sollecitati ad un controllo specifico,non generale finalizzato alla prevenzione/rispetto delle disposizioni,
controllo,verifica,adeguamento standards previsti,ecc….sicuramente i propretari dell’immobile non sono amici, amici degli amici,cugini degli interessi particolari….o no?