Consiglio Regionale, cinque “surrogati”: dentro Rossi e La Porta

Sarà il 23 aprile il giorno dei “surrogati” in consiglio regionale. La Conferenza dei Capigruppo, riunita questa mattina, ha convalidato la proposta del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, stabilendo la data della nuova seduta dell’assemblea. Saranno cinque i nuovi consiglieri regionali che siederanno all’interno di palazzo dell’Emiciclo.

I “surroganti” sono: Carla Mannetti per la Lega, nella Circoscrizione dell’Aquila, al posto di Emanuele Imprudente che ricopre il ruolo di vice presidente di Giunta. Nella lista le due consigliere peligne: Maria Assunta Rossi per Fratelli d’Italia, al posto di Mario Quaglieri, e Antonietta La Porta per Forza Italia, al posto di Roberto Santangelo. Entrambe entrano in consiglio per la circoscrizione aquilana. Gli ultimi due nomi sono dei meloniani Francesco Prospero e Marilena Rossi, rispettivamente della circoscrizione di Chieti e di Teramo, che entrano al posto dei neo assessori Tiziana Magnacca e Umberto D’Annuntiis;.

La bozza dell’ordine del giorno visionata dai Capigruppo, prevede la presentazione delle linee programmatiche di governo da parte del Presidente della Giunta e la presa d’atto delle surroghe che darà il via libera all’accesso in Consiglio di cinque nuovi Consiglieri regionali. Tema, quest’ultimo, al centro dei lavori della “Giunta per le elezioni” composta, di fatto, dagli stessi membri della Conferenza dei Capigruppo, che sempre questa mattina ha votato per individuare i nominativi dei candidati alle ultime elezioni regionali che andranno a sostituire i Consiglieri eletti in prima battuta ma poi nominati assessori. I Capigruppo di opposizione si sono astenuti al voto nel caso dell’individuazione della candidata Maria Assunta Rossi, che comunque ha ottenuto la maggioranza di voti favorevoli. Domani, nel corso dell’Ufficio di Presidenza, si procederà all’atto di proclamazione dei Consiglieri surroganti, sarà poi nel Consiglio regionale del 23 aprile che verrà confermata la presa d’atto degli eletti. I cinque nuovi Consiglieri entreranno ufficialmente in carica dal giorno dopo la seduta.

5 Commenti su "Consiglio Regionale, cinque “surrogati”: dentro Rossi e La Porta"

  1. Complimenti alla Rossi e alla Porta.
    Finalmente abbiamo come rappresentanti in regione Due consigliere serie , responsabili ed autorevoli.

  2. Buon lavoro ad entrambi le neo consiglere, nella speranza che l ‘esperienza di questi ultimi cinque anni della La Porta possa portare vantaggi al territorio e che la Rossi possa traghettare, cosi come ha fatto con la Bcc, la nostra Valle Peligna verso un nuovo e prospero futuro per tutti.
    Un augurio di buon lavoro anche alla Scoccia che oramai con la sua esperienza politica speriamo possa fare da ciliegina sulla torta

  3. … ahahaha… le famose portatrici d’acqua per “ altri candidati “ Marsicani e Aquilani… e ancora “ la polverizzazione e dispersione dei voti” che portava a non eleggere nessun candidato nel centro Abruzzo.
    O meglio, per “ uno solo “ c’erano speranze… per il meglio fico del bigoncio… ahahaha…
    ma come avevo previsto di candidati ne entrava UNO sicuro, per un’altro vi era quasi la certezza e se tutto andava per il meglio sarebbe entrato anche il terzo. Ed erano DONNE… tutte e tre.
    E tre donne sono entrate… ahahaha… che goduria.

  4. Il vero numero lo ha fatto la Rossi ….eletta in un partito fortissimo a livello politico a seguire La Porta ottimo lavoro visto che è entrata anche lei con un bel gruppo!

  5. antonello da messina | 17 Aprile 2024 at 09:25 | Rispondi

    MO VDEM CHE CUMBINAN CHISS C VULET SCUMMET CHE FALLIRANNO E DARETE LA COLPA A CHI NON è STATO ELETTO? AVANTI CON LE PUNTATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*